Nuoto
Nuoto, Benedetta Pilato: “Ero già contenta per la finale, invece ho l’oro al collo. Siamo una Nazionale fortissima!”
Benedetta Pilato vince in 1’05″93 la finale dei 100 rana femminili dei Mondiali 2022 di nuoto a Budapest precedendo di 0″05 la tedesca Anna Elendt. Giù dal podio in 1’06″07 Lilly King, che si ferma a 0″05 da Ruta Meilutyte. L’Italia è così al secondo posto del medagliere.
Così l’azzurra al sito federale: “Era la mia prima finale mondiale nei 100 rana e già ero contenta di averla raggiunta. Aver vinto è davvero sorprendente. Prima della gara piangevo di gioia per Ceccon che mi ha fatto rivivere le sensazioni provate quando ho stabilito il record mondiale e adesso eccomi qua con l’oro al collo. Sono stracontenta e soddisfatta del mio lavoro e del mio percorso. Dall’argento di Gwangju sono cambiate moltissime cose“.
Racconta la novella campionessa del mondo: “Sono tre anni che sembrano molti di più, perché le aspettative sono sempre più impegnative. Ho avuto anche un po’ di problemi fisici che mi hanno condizionato, ho imparato a reagire positivamente ai risultati negativi. Sto crescendo, anche se resto sempre la più piccola della squadra, quindi me la godo. Siamo una Nazionale fortissima. Siamo uniti, vinciamo, sembra venire tutto facile“.
Nuoto, quando torna in gara Benedetta Pilato? Obiettivo bis con i 50 rana: sarà la grande favorita!
Foto: LaPresse