Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Dario Verani: “Sono al settimo cielo, non potevo lasciarmi sfuggire questa vittoria!”

Pubblicato

il

Un sogno diventato realtà. Un 2022 complicato quello di Dario Verani con risultati che non arrivano e i dubbi altrui che venivano fuori. Serviva carattere e determinazione e l’azzurro, forte del lavoro fatto con il tecnico Fabrizio Antonelli, è riuscito a mettere insieme i pezzi del puzzle.

Nella gara più dura e difficile del nuoto di fondo, la 25 km, il nostro portacolori è andato a prendersi un oro mondiale a Budapest (Ungheria) sorprendente. Grande lucidità e forza da parte dell’azzurro, battezzando la scia del francese Axel Reymond e poi bruciandolo allo sprint, con una gambata in stile Filippo Magnini nei 100 stile libero.

Da non credere il  finale e il titolo iridato è stato suo: “Devo dire la verità: sapevo di stare bene e di aver preparato come si deve questa gara. Mi sembra, però, ora di vivere un sogno e sono al settimo cielo. Ero consapevole di aver lavorato per essere in forma e quindi, quando mi sono trovato allo sprint con il francese, mi sono detto di dare tutto, non potevo lasciarmi sfuggire quest’occasione“, le parole del nuotatore nostrano ai microfoni della Rai.

Nuoto di fondo, VINCE TUTTO L’ITALIA! Capolavoro di Dario Verani, campione del mondo della 25 km!

Una vittoria in cui ci sono tanta rabbia e determinazione per i momenti difficili vissuti, messi alle spalle grazie a chi mi è stato sempre vicino, tra cui Fabrizio (Antonelli ndr.). Ora ho un senso di leggerezza e devo  ancora realizzare. Per me è stata una liberazione“.

E così l’Italia è tornata sul tetto del mondo nella 25 km dopo il successo di Simone Ruffini a Kazan (Russia) nel 2015.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità