Fondo
Nuoto di fondo, Giulia Gabbrielleschi di bronzo nella 5 km a Budapest! Oro ad Ana Marcela Cunha
Terza medaglia per il nuoto di fondo in casa Italia in questi Mondiali 2022 a Budapest (Ungheria). Al Lupa Lake la selezione del Bel Paese, dopo il bronzo della staffetta mista, l’argento nella 5 km di Gregorio Paltrinieri e il quarto posto di Domenico Acerenza, può festeggiare nella medesima prova al femminile.
Il riferimento è al bronzo di Giulia Gabbrielleschi, la prima medaglia iridata individuale per la toscana, che l’anno scorso sempre nelle acque libere magiare e nella 5 km aveva vinto l’argento continentale. Una prestazione di grande intelligenza da parte della toscana che ha saputo marcare stretto le più forti del gruppo, senza farsi sorprendere dal break fatto prima dell’australiana Moesha Johnson (ottava all’arrivo) e poi dalla brasiliana Ana Marcela Cunha, campionessa del mondo in carica della distanza e oro olimpico della 10 km a Tokyo.
La fuoriclasse verdeoro ha saputo impostare una velocità di crociera decisamente importante, sprintando ottimamente nel finale della gara e precedendo la francese Aurélie Muller (+00:00.90) e appunto l’azzurra Gabbrielleschi (+00:02.00) in un arrivo molto serrato. Brava, in questo contesto molto caotico, l’italiana a difendere il suo piazzamento dal tentativo di rimonta della tedesca Leonie Beck (+00:03.30).
Buono anche il piazzamento dell’altra nuotatrice tricolore Ginevra Taddeucci che, in quarta piazza fino a poco dall’arrivo, ha un po’ subito la risalite delle avversarie e chiuso in sesta posizione a 00:07.50. Più attardata l’olandese Sharon van Rouwendaal, argento olimpico nella 10 km a Tokyo, e qui solo decima a 00:16.00.
Foto: LaPresse