Fondo

Nuoto di fondo, Mondiali Budapest 2022. Gregorio Paltrinieri: assalto all’oro nella 10 km olimpica

Pubblicato

il

Arriva la gara olimpica, la più attesa del Mondiale, a soli due anni dall’appuntamento a Cinque Cerchi di Parigi e l’italia può essere grande protagonista come lo è stata finora. Gli occhi, in vista della 10 km di domattina nelle acqua di Lupa Lake sono tutti puntati su Gregorio Paltrinieri che, con un giorno di riposo alle spalle, può provarci a conquistare il primo oro nel Fondo di questa edizione Mondiale nella terza e ultima gara per lui in programma. 

La sfida è sempre la stessa: con il tedesco Florian Wellbrock, due ori già in tasca in questa edizione iridata, una forma smagliante, la voglia incredibile di piazzare il tris che gli permetterebbe di entrare in una sparuta schiera di campioni leggendari di questo sport. Tra Wellbrock e la leggenda c’è probabilmente solo lui, Gregorio Paltrinieri che, ancora una volta, cercherà di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Nell’ultima gara in vasca a sorpreso tutti con la fuga per la vittoria dei 1500 metri, nell’ultima gara in acque libere ci riproverà e vedremo se la tattica sarà sempre la stessa, provare a staccare tutti i rivali in anticipo. Riuscirci nel fondo con Wellbrock, oggi, sarebbe un impresa ancora più grande. Attenzione anche al fattore Romanchuk.

Difficile pensare a qualche inserimento sia tra gli specialisti della piscina come Domenico Acerenza apparso pure lui in ottima condizione e capace di tenere i ritmi dei primi della classe. Olivier e Rasovsky, specialisti delle acque libere, invece, dovranno inventarsi qualcosa per poter respingere l’ondata proveniente dalla piscina.

In campo femminile la grande favorita è sempre lei, la brasiliana Cunha che si è messa al collo ma medaglia d’oro della 5 km e punta a ripetersi. le avversarie si chiamano Muller, con la francese apparsa in ottima condizione e Giulia Gabbrielleschi che di medaglie al collo, entrambe di bronzo, ne ha già due e può sperare di fare il tris, magari salendo qualche gradino del podio. Le possibilità ci sono per la toscana. Si rivedrà in acqua anche Rachele Bruni per cui questa è stata la specialità prediletta. Ritrovarla su ottimi livelli sarebbe un risultato già molto importante per il movimento azzurro.

Foto Lapresse

Exit mobile version