Nuoto

Nuoto, Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri in finale ai Mondiali negli 800 sl con 3° e 4° crono

Pubblicato

il

Una finale che saprà molto di azzurro, quella degli 800 stile libero ai Mondiali di Budapest. Alla fine si è compiuta la missione che ci si aspettava: sia Gregorio Paltrinieri che Gabriele Detti hanno avuto accesso all’ultimo atto della gara di mezzofondo, con rispettivamente il quarto ed il terzo crono assoluto.

Una inversione dei ruoli un po’ inaspettata, figlia però di due gare completamente all’opposto. Il primo a scendere in acqua è stato Detti, che si è ritrovato a rincorrere per tutta la gara l’ucraino Mykhailo Romanchuk (7.44.75) ed il tedesco Florian Wellbrock (7.44.80); negli ultimi 100 metri deve difendersi dall’attacco dell’irlandese Daniel Wiffen (7.46.32), ma riesce a tenere salda la terza piazza in 7.46.08.

Nell’altra batteria invece Gregorio Paltrinieri fa gara di testa sin dalle prime bracciate, riuscendo a dosare al meglio il ritmo. Nelle ultime due vasche c’è un leggero rilassamento del carpigiano, che viene superato dallo statunitense Bobby Finke, ma Greg fa un vero e proprio sprint nel finale per poter chiudere al primo posto in 7.46.24.

Nuoto, Mondiali 2022: Nicolò Martinenghi vola in semifinale con il miglior tempo nei 50 rana. Bene Cerasuolo

Anche per lo statunitense, così come per Wiffen, c’è la qualificazione in 7.46.36. Gli ultimi due ad accedere alla finale sono il brasiliano Guilherme Costa (7.46.90) ed il francese Damien Joly (7.47.46). Appuntamento a domani 21 giugno: sarà la prima gara della sessione pomeridiana.

Foto: LaPresse

Exit mobile version