Fondo
Nuoto, il palmares di Gregorio Paltrinieri: record assoluto di medaglie ai Mondiali! Superata Federica Pellegrini
Signore e signori è storia. Nel Lupa Lake di Budapest (Ungheria) l’Italia continua ad aumentare il numero di medaglie conquistate ed è dalla gara più prestigiosa e qualitativa dell’intero programma del nuoto di fondo in questi Mondiali 2022 che è arrivato il risultato più altisonante: oro e argento nella 10 km uomini per due italiani, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
Per il lucano è la prima medaglia mondiale della sua carriera, sempre più direzionato dalla piscina alle acque libere. Per Paltrinieri, anello di congiunzione ideale tra nuoto in corsie e di fondo, si deve parlare di record assoluto italiano di medaglie in un campionato iridato.
Con l’affermazione odierna, Greg ha raggiunta quota 12 podi nella manifestazione FINA (8 in vasca lunga e 4 in acque libere), superando in questa speciale classifica Federica Pellegrini (11 podi). Il tre volte campione del mondo dei 1500 stile libero, dunque, può vantare 10 i podi individuali e 2 a livello di squadra, mentre la fuoriclasse di Spinea ha collezionato tutti i suoi successi in piscina: 10 medaglie individuali e una solo con la staffetta 4×200 sl.
Il successo nella 10 km odierna, poi, assume dei connotati importanti per altre ragioni: le caratteristiche olimpiche della specialità, il livello degli avversari (il campione del mondo uscente, Florian Wellbrock, giunto terzo) e la doppietta mondiale tra vasca e acque libere (1500-10 km) che mai aveva realizzato Paltrinieri e riuscita solo a Wellbrock a Gwangju (Corea del Sud) tre anni fa.
Foto: LaPresse