Nuoto
Nuoto, Mondiali Budapest 2022: Alessandro Miressi stacca il pass per la finale dei 100 sl, Zazzeri allo spareggio con Nemeth
L’Italia c’è anche nella gara regina del nuoto. Anche in giorni in cui non è riuscito ad essere propriamente brillante in questi Mondiali a Budapest, Alessandro Miressi è riuscito a strappare con le unghie e con i denti la finale dei 100 metri stile libero con il sesto tempo assoluto in 47.89. Non è finita invece per Lorenzo Zazzeri, che sarà costretto allo spareggio con l’ungherese Nandor Nemeth, con cui condivide il tempo di 47.96.
In una gara senza Caeleb Dressel, che ha dato forfait poco prima dell’inizio della sessione pomeridiana, sembrava difficile per il torinese riuscire a essere tra i migliori otto, ed il quinto tempo nella sua semifinale sulla carta non era abbastanza. Invece questa batteria è stata trainata dal giovanissimo rumeno David Popovici, che firma il record juniores in 47.13 spingendo tutti i suoi avversari oltre il limite.
E non è un caso che all’ultimo atto ci sia in pratica quasi tutta la seconda semifinale: il canadese Joshua Liendo Edwards (47.55), il britannico Lewis Edward Burras (47.63), il cinese Zhanle Pan (47.65) e lo statunitense Brooks Curry (47.90) erano tutti parte di questa gara, mentre dall’altra parte c’è il solo Maxime Grousset, vincitore della prima batteria, in 47.54.
Nuoto, Mondiali 2022: Caeleb Dressel rinuncia alle semifinali dei 100 stile libero a Budapest
Per Zazzeri invece c’è un’altra gara da disputare, un uno contro uno contro il padrone di casa Nemeth, con cui condivide il tempo di arrivo. Sarà una sfida in cui conteranno le forze residue, in cui Lorenzo dovrà rivaleggiare con tutta la Duna Arena che sosterrà giustamente il proprio connazionale.
Foto: LaPresse