Nuoto
Nuoto, Thomas Ceccon suadente: record italiano nei 100 dorso risparmiando energie! In finale ai Mondiali con il 2° tempo
Fuochi d’artificio nella Duna Arena di Budapest (Ungheria), sede dei Mondiali 2022 di nuoto. La seconda giornata di gare di questa rassegna iridata è cominciata alla grande per i colori azzurri grazie all’oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana. Un successo dai connotati storici.
Neanche il tempo di riordinare le idee che Thomas Ceccon si è presentato nella seconda semifinale dei 100 dorso e ha letteralmente impressionato. Il veneto, con un passaggio veloce da 25.31, è andato via nella seconda vasca con una progressione incredibile e poi a 10 metri dall’arrivo ha preferito gestire e risparmiare qualcosa in termini di energia in vista della Finale dei 50 delfino.
Nonostante questo evidente rallentamento, l’azzurro ha firmato il nuovo record italiano di 52.12 (prec. 52.30 di Ceccon stesso) ed è stato preceduto solo dal greco Apostolos Christou (52.09) che invece ha spinto fino in fondo.
Una prestazione, dunque, sorprendente (secondo tempo mondiale dell’anno), precedendo anche l’americano Hunter Armstrong (52.37), tra i favoriti della vigilia. Per questo le speranze in vista dell’atto conclusivo di domani non mancano, considerando la condizione esibita dall’allievo di Alberto Burlina.
In ottica medaglie, da non sottovalutare anche l’altro statunitense Ryan Murphy (52.80), il polacco Ksawery Masiuk (52.58) e il francese Yohann Ndoye Brouard (52.72) in grande crescita.
Foto: LaPresse