Calcio
Pagelle Italia-Germania, voti Nations League. Bene Pellegrini e Tonali, ottimo esordio di Gnonto
Comincia con un pareggio il cammino nella UEFA Nations League per Italia e Germania, due squadre alla ricerca di una nuova identità, puntando sul mix di giocatori di esperienza e giovani in rampa di lancio. I Campioni d’Europa in carica sono passati in vantaggio con Pellegrini ma la Germania ha reagito subito con la rete di Kimmich. Bene Gnonto, Tonali e Pellegrini; tra gli avversari spiccano Gnabry e Kimmich.
PAGELLE ITALIA-GERMANIA 1-1
Donnarumma 6,5: sicuro negli interventi, lucido nell’impostazione dal basso, non può nulla sul tiro di Kimmich.
Florenzi 6: propositivo in fase offensiva, ben coperto da Acerbi quando avanza.
Acerbi 6: attento nella chiusura delle linee di passaggio dettate dai movimenti degli avversari.
Bastoni 6: gestisce con tranquillità il pallone da dietro, anche sotto pressione; a sua volta aggredisce i centrocampisti avversari nel tentativo di recuperare palla. Non regge l’attacco fisico di Havertz e perde il pallone che scaturisce la rete di Kimmich.
Biraghi 6 (dall’80 Dimarco: s.v): molto presente in attacco, ma deve fare attenzione a non spingersi troppo in avanti.
Frattesi 6 (dall’86’ Ricci: s.v.): cerca il fraseggio veloce ma non è facile con il pressing avversario.
Cristante 6: prova a dare ordine al centrocampo, sia in fase offensiva che difensiva, ma soprattutto in impostazione è un po’ impreciso.
Tonali 6,5 (dall’80’ Pobega: s.v.): gestisce correttamente il pallone, bravo nel giro palla e partecipativo in attacco.
Politano 6 (dal 65′ Gnonto 6,5: esordio di grande spessore per il giovane azzurro, classe 2003, che serve perfettamente Pellegrini): si muove senza dare punti di riferimento insieme all’altro esterno Pellegrini, manca l’ultimo passaggio. Costretto al cambio per infortunio.
Scamacca 6,5 (dall’86’ Cancellieri: s.v.): prova a farsi vedere ma la difesa avversaria è brava anche nel metterlo in fuorigioco. Insidioso il suo tiro da fuori (anche se scaturito da una sorta di auto-tacco) che colpisce il palo.
Pellegrini 7: tra i più coinvolti in questa prima parte di gara, sa creare spazi e servire i compagni. Perfetto inserimento per il goal del momentaneo 1-0.
All. Mancini 6,5: pressing alto e attesa, a fasi alterne, si cerca il fraseggio veloce, le idee di gioco sono chiare. Lanciare i giovani ha dato i suoi frutti.
Germania: Neuer 6; Henrichs 6 (dal 59′ Hofmann 6), Sule 6, Rudiger 6,5, Kehrer 5,5; Kimmich 7, Goretzka 6 (dal 69′ Gundogan 6); Gnabry 6,5 (dall’80’ Raum s.v.), Muller 5,5 (dal 70′ Havertz 6), Sané 6 (dal 59′ Musiala 6,5); Werner 6. All. Flick 6.
Foto: LaPresse