Pallanuoto

Pallanuoto, Alessandro Campagna: “Ci aspetta un quarto di finale eccezionale”

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di pallanuoto oggi, lunedì 27 giugno, hanno visto la vittoria del Settebello di Alessandro Campagna, secondo classificato al termine della prima fase nel Girone C, che ha battuto oggi negli ottavi l’Australia, terza nel Gruppo D, con il netto punteggio di 17-6.

Questa al sito federale l’analisi del CT Alessandro Campagna: “Siamo partiti molto bene. I ragazzi hanno applicato alla lettera il piano partita. Abbiamo avuto un calo nel secondo tempo perché abbiamo gestito male le posizioni in attacco e subito troppo in controfuga. Poi nel terzo tempo i ragazzi sono rimasti concentrati e hanno ripreso a gestire bene la partita. Non abbiamo avuto molto tempo per prepararci al Mondiale, abbiamo giocato due amichevoli con la Croazia, poi è saltata anche la partita col Canada nel girone. Abbiamo perso con la Spagna la partita che valeva il quarto di finale, ma abbiamo gestito bene la pressione. Queste partite, se vanno nella giusta direzione, consentono di affinare il gioco e provare schemi. Adesso ci aspetta un quarto di finale eccezionale, che rappresenta per tutti, dallo staff ai giocatori, una grande emozione e un’opportunità di crescita unica in una piscina storica. Quindi sarà bella giocarlo e sarebbe bello soprattutto vincerlo“.

Queste le parole di Vincenzo Dolce: “Siamo partiti concentratissimi perché l’Australia ha ottenuto risultati importanti, volevamo questa vittoria e, soprattutto, esprimere il nostro gioco. Ci siamo riusciti e dobbiamo continuare così. Nei quarti abbiamo l’Ungheria, sarà una partita tra le più belle possibili, affascinante per tradizione, emozionante perché capita in un quarto di finale a Budapest e perché ci sarà sicuramente il tutto esaurito. Mi sento fortunato a poterla giocare. Sarà una battaglia“.

Il commento di Francesco Di Fulvio: “La partita è stata più dura di quello che è sembrato, anche se abbiamo dilagato. Loro sono molto forti fisicamente ed a livello natatorio ci hanno impegnato molto. Ci siamo liberati dopo il 5-3, siamo stati bravi a reagire al loro ritorno e ad allungare. Io penso che dobbiamo essere grati alla vita che ci pone di fronte a partite come contro la Spagna e adesso l’Ungheria. Sono partite dei Mondiali, quindi già di altissimo livello. Peraltro giocheremo un quarto di finale in una piscina bellissima davanti a 10000 persone. Io penso che la squadra sia sulla strada giusta. Abbiamo un bellissimo gruppo, c’è entusiasmo ed i nuovi innesti hanno portato qualcosa in più“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version