Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: esordio iridato per il Setterosa, sfida al Canada

Pubblicato

il

Un esordio non è mai semplice, ancor di più dopo un periodo ricco di difficoltà. Inizia il cammino ai Mondiali di Budapest per la Nazionale italiana di pallanuoto femminile: oggi alle 19.30 in terra magiara le azzurre del Setterosa affronteranno il Canada nel primo match del cammino iridato.

Squadra rinnovata quella che vede alla guida Carlo Sillipo: gli appuntamenti dell’ultimo biennio sono stati nettamente deludenti, culminati con la clamorosa eliminazione ai Giochi Olimpici di Tokyo. L’obiettivo è quello di ripartire al meglio per lanciarsi verso i Giochi di Parigi.

La sfida alle canadesi ad aprire il raggruppamento A non dovrebbe essere un problema per Avegno e compagne. Le nordamericane sono giunte none nell’ultima edizione iridata di Gwangju, mentre hanno trovato un positivo settimo posto in terra nipponica alle Olimpiadi dello scorso anno.

Il precedente più recente nella manifestazione è del 2017, con un netto 10-4 per le azzurre, mentre le ultime due sfide sono del 2019: in World League finì 15-10 per l’Italia, mentre in amichevole battuta d’arresto per 12-9.

Le convocate dell’Italia: Laura Teani (Plebiscito PD), Elisa Queirolo (Fiamme Oro/Plebiscito PD), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/CSS Verona), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giduitta Galardi, Sofia Giustini e Domitilla Picozzi (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta e Giulia Viacava (L’Ekipe Orizzonte) e Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte).

Foto LM-LPS/Marco Todaro

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità