Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: il Settebello si gioca tutto nella tana dell’Ungheria, quarto di finale di fuoco

Pubblicato

il

Una partita che vale tutto, partendo da sfavoriti e soprattutto con diecimila tifosi pronti a fare il tifo contro. Il Settebello vuol difendere il proprio titolo iridato, ma dovrà superarsi per avanzare nel tabellone dei Mondiali di pallanuoto 2022: oggi alle 21.00 in programma i quarti di finale con l’Ungheria.

Gli azzurri, campioni del mondo di Gwangju 2019, a Budapest affrontano i padroni di casa. La banda di Sandro Campagna è reduce dalla vittoria sull’Australia agli ottavi, arrivata dopo la seconda piazza nel girone (fondamentale la sconfitta con la Spagna). Sarà un match durissimo, con i magiari, medaglia di bronzo agli ultimi Giochi di Tokyo.

Proprio all’ultima edizione a Cinque Cerchi risale il precedente più recente tra le due compagini: un pareggio per 5-5 nei gironi. La semifinale in terra coreana di tre anni fa evoca grandi ricordi per Del Lungo e compagni: un 12-10 che valse l’accesso alla finalissima con la Spagna.

Il commento di Campagna: “Adesso ci aspetta un quarto di finale eccezionale, che rappresenta per tutti, dallo staff ai giocatori, una grande emozione e un’opportunità di crescita unica in una piscina storica. Quindi sarà bella giocarlo e sarebbe bello soprattutto vincerlo”. 

Emozionanti anche le dichiarazioni di Francesco Di Fulvio: “Io penso che dobbiamo essere grati alla vita che ci pone di fronte a partite come contro la Spagna e adesso l’Ungheria. Sono partite mondiali, quindi già di altissimo livello. Peraltro giocheremo un quarto di finale in una piscina bellissima davanti a 10.000 persone.  Io penso che la squadra sia sulla strada giusta. Abbiamo un bellissimo gruppo, c’è entusiasmo e i nuovi innesti hanno portato qualcosa in più”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version