Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2022: troppi blackout per il Settebello, la Spagna vince 14-12. Azzurri costretti agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Alti e bassi, due blackout che sono troppi per una partita di questa rilevanza. Il Settebello a tratti è devastante, ma alla fine esce sconfitto nell’ultimo match del Girone C di Sopron ai Mondiali di pallanuoto maschile: in terra magiara la Spagna si impone per 14-12 e si aggiudica il raggruppamento, volando direttamente ai quarti di finale.

Per la giovane banda di Sandro Campagna invece ci sarà bisogno di passare per gli ottavi (non è detto che ciò sia un male, soprattutto dopo la partita annullata con il Canada). Gli azzurri affronteranno la perdente di Stati Uniti-Australia, per poi proiettarsi magari verso l’Ungheria.

Inizio di partita da incubo per il Settebello: Del Lungo e la difesa sembrano essere ancora negli spogliatoi e la Spagna si porta nel giro di pochissimi minuti sul 3-0. Campagna dà la sveglia ai suoi giocatori, cambia il portiere inserendo Gianmarco Nicosia e si sblocca l’Italia: Di Fulvio, Di Somma, Bruni e Cannella accorciano le distanze ed il parziale è di 5-4. Secondo quarto memorabile per gli azzurri: Di Somma e Damonte sono strepitosi al tiro, segnano anche Presciutti e Fondelli e il 6-3 significa 10-8 a metà gara per la squadra tricolore.

Gli spagnoli sbattono contro un Nicosia eccezionale (anche un rigore parato) nel terzo quarto, in casa azzurra segnano Di Fulvio e Marziali ed è sempre +2 alla vigilia dell’ultima frazione. Crollo fisico negli ultimi 8′ per la banda azzurra che non riesce più a segnare e perde sicurezza anche in difesa: Granados show, con tre reti nel giro di pochi secondi e i sogni tricolori si interrompono.

Italia-Spagna 12-14

Italia: Del Lungo , Di Fulvio 2, Damonte 2, Iocchi Gratta , Fondelli 1, Cannella 1, Marziali 1, Echenique , Presciutti 1, Bruni 1, Di Somma 3, Dolce , Nicosia . All. Campagna

Spagna: Aguirre , Munarriz Egana 2, Granados Ortega 3, Sanahuja 2, De Toro Dominguez 1, Larumbe Gonfaus 2, Famera 1, Cabanas Pegado , Tahull Compte 2, Perrone Rocha , Mallarach Guell 1, Bustos Sanchez , Lorrio . All. Martin Lozano

Arbitri: Margeta (Slo), Zwart (Ned)

Note

Parziali: 4-5 6-3 2-2 0-4 Usciti per limite di falli Presciutti (I) a 5’18 del terzo tempo e Di Somma (I) a 1’20 e Fondelli a 4’30 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 9/16 e Spagna 8/13 + un rigore. Nicosia (I) subentra a Del Lungo a 2’30 del primo tempo. Lorrio (S) subentra ad Aguirre a 5’51 del secondo tempo. Aguirre (S) subentra a Lorrio in avvio di terzo tempo. Nicosia (I) para un rigore a Perrone a 5’18 del terzo tempo. In porta Del Lungo (I) e Aguirre (S). Spettatori 800 circa.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità