Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: pubblicato il calendario completo della stagione 2022-2023

Pubblicato

il

Il pattinaggio di figura sta per vivere una fase fondamentale in vista del futuro. Tra cinque giorni infatti comincerà a Phuket (Thailandia) l’attesissimo congresso dell’International Skating Union, dove verranno prese diverse decisioni volte, almeno negli intenti, a migliorare la disciplina. Nella giornata odierna la stessa ISU però ha pubblicato un documento importante, ovvero il calendario ufficiale della stagione 2022-2023.

Il primissimo evento pianificato si svolgerà dal 27 al 29 luglio, date del Lake Placid Ice Dance International. L’ultimo invece sarà l’Hollins Trophy International, in programma dal 9 al 12 giugno a Sydeny.

Per ciò che concerne le gare di prima fascia, la prima competizione che andrà in scena sarà il circuito ISU Junior Grand Prix, diviso in sette appuntamenti (l’ultimo in Italia a Egna-Neumarkt) in un lasso di tempo che va da agosto ad ottobre. Proprio ad ottobre partirà invece il Grand Prix della massima categoria, composto dalle classiche sei tappe, di cui però due sono ancora in attesa di assegnazione (si trappa degli eventi di solito coperti dalla Cup Of China e dalla Rostelecom Cup, al momento tagliata fuori dopo l’invasione russa in Ucraina). Le Finali come sappiamo andranno in scena a Torino dall’8 all’11 dicembre.

Pattinaggio di figura: Grassl e Rizzo orgoglio italiano! Show in Giappone per gli azzurri

Parallelamente ai Grand Prix si svolgeranno anche le dieci tappe delle ISU Challenger Series, il cui percorso partirà dagli Stati Uniti per approdare subito poi a Bergamo, in Italia, con il Lombardia Trophy. Dopo il valzer dei Campionati Italiani, previsti a dicembre, si entrerà nel vivo con le rassegne più prestigiose ad inizio 2023: prima i Campionati Europei di Espoo (Finlandia, 23-29 gennaio), poi i Four Continents 2022 (località da annunciare, 7-12 febbraio).

Calgary (Canada) sarà il teatro dei Campionati Mondiali Junior (27 febbraio5 Marzo). La rassegna iridata della massima categoria tornerà invece a distanza di tre anni a Saitama, in Giappone (20-26 marzo). La stagione per ciò che concerne gli eventi principali si chiuderà poi sempre nella terra del Sol Levante con il World Team Trophy (Tokyo, 13-16 Aprile). A questo link il calendario completo

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità