Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: iniziato il Congresso ISU. Settimana decisiva per il futuro della disciplina

Pubblicato

il

É cominciato oggi, lunedì 6 giugno 2022, il cinquantottesimo congresso dell’International Skating Union, evento allestito quest’anno in Thailandia, nello specifico a Phuket, dove si programmerà il futuro delle discipline affiliate all’ISU, con un occhio di riguardo verso il pattinaggio di figura, ambito dove sono in cantiere diverse modifiche.

Per sapere l’esito delle varie proposte, suggerite da tutti i Paesi membri, si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo. Proprio nella giornata inaugurale infatti, oltre a chiaramente ai rituali di benvenuto, sono iniziate le discussioni circa i cambiamenti regolamentari che saranno poi però votati soltanto in un secondo momento.

L’unico aspetto degno di nota emerso nel primo giorno andato agli archivi riguarda un fatto relativo alla stretta attualità: la Federazione ucraina di figura ha infatti presentato tre mozioni riguardanti una possibile esclusione dei delegati russi e bielorussi al Congresso e alle relative elezioni. Le mozioni però, di cui era richiesta una maggioranza di tre terzi, sono state respinte appunto per mancanza di numeri.

Pattinaggio artistico: pubblicato il calendario completo della stagione 2022-2023

Confermata infine proprio la data delle elezioni di tutte le cariche, inclusa quella della Presidenza, fissata per venerdì 10 giugno. La diretta live del congresso è fruibile attraverso il canale YouTube SkatingISU.

Foto: LaPresse

Exit mobile version