Pentathlon
Pentathlon, Coppa del Mondo Ankara 2022: nona Francesca Tognetti
L’Italia, nella quarta tappa di Coppa del Mondo 2022 di pentathlon moderno, centra il nono posto nella finale femminile con l’unica azzurra ancora in gara, ovvero Francesca Tognetti (Carabinieri), che raggiunge l’ultimo atto come ad Albena, ma migliora il risultato complessivo, dato che in Bulgaria era stata 13ma.
Ad Ankara, in Turchia, Francesca Tognetti si classifica nona a quota 1345 nella gara vinta dalla britannica Jessica Varley, la quale domina e chiude con 1385 punti, staccando nel finale la magiara Kamilla Reti, seconda con 1381. Completa il podio l’altra britannica Kate French, terza a quota 1380.
Così al sito federale Francesca Tognetti: “Seconda gara seconda finale, non credo ci sia molto da dire! Sono contenta di aver avuto l’occasione di gareggiare e soprattutto, anche stavolta, di essere stata una delle protagoniste e di aver lottato fin dall’inizio“.
Conclude l’azzurra: “Come ad Albena manca ancora un tassello per chiudere il cerchio ma lo so e ci stiamo lavorando. Torno a casa con la voglia di migliorarmi e con la convinzione che il duro lavoro paga sempre. Ed io sono pronta a lavorare perché la strada è quella giusta“.
Oggi, sabato 11 giugno, sarà la volta anche della finale maschile, a partire dalle 15.10 italiane, alla quale si sono qualificati Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri). Domani, domenica 12 giugno, invece, sarà la volta della staffetta mista con Alessandra Frezza (Aeronautica) e Roberto Micheli (Fiamme Oro).
Dopo la conclusione della quarta tappa, Ankara sarà anche la sede delle Finali di Coppa del Mondo 2022, in programma dal 22 al 26 giugno, per le quali sono già matematicamente qualificati per l’Italia Elena Micheli (Carabinieri) e Matteo Cicinelli (Carabinieri).
Foto: UIPM World Pentathlon / Filip Komorous