Pentathlon
Pentathlon, Coppa del Mondo Ankara 2022: ottimi risultati per l’Italia a ridosso delle Finali
L’Italia nella quarta tappa di Coppa del Mondo 2022 di pentathlon moderno ha centrato il podio nella finale maschile grazie a Giorgio Malan (Fiamme Azzurre), che ha chiuso al terzo posto, mentre Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) si è classificato nono. Inoltre per i colori azzurri è arrivato il nono posto nella finale femminile con Francesca Tognetti (Carabinieri), che ha raggiunto l’ultimo atto come ad Albena, ma ha migliorato il risultato finale, dato che in Bulgaria era stata tredicesima. Infine è giunto il sesto posto nella staffetta mista della coppia composta da Alessandra Frezza (Aeronautica) e Roberto Micheli (Fiamme Oro).
Al sito federale hanno parlato i protagonisti azzurri. Queste le emozioni di Giorgio Malan: “Sono molto contento. Un risultato davvero inaspettato, visto che arrivavo da mesi difficili. Tanti problemi uno dietro l’altro che mi hanno un po’ soffocato e non mi hanno permesso di allenarmi con continuità. Sono arrivato qui senza aspettative, visto che effettivamente non ho la mia forma fisica solita. Probabilmente proprio questa tranquillità mi ha permesso di fare un’ottima scherma, che mi ha consentito di stare nella prima parte della classifica e giocarmi bene le mie carte. Sono arrivato terzo in volata, ma vista la forma sono molto contento. Per il primo posto ci sarà tempo in futuro“.
Tennis, Andy Murray non parteciperà al Queen’s. Ripescato Denis Kudla, affronterà Sonego
Di poche parole Giuseppe Mattia Parisi: “Sono contento di aver confermato un posto nella top 10 mondiale. Adesso puntiamo alle Finali di Coppa del Mondo“.
Queste le dichiarazioni di Francesca Tognetti: “Seconda gara seconda finale, non credo ci sia molto da dire! Sono contenta di aver avuto l’occasione di gareggiare e soprattutto, anche stavolta, di essere stata una delle protagoniste e di aver lottato fin dall’inizio. Come ad Albena manca ancora un tassello per chiudere il cerchio ma lo so e ci stiamo lavorando. Torno a casa con la voglia di migliorarmi e con la convinzione che il duro lavoro paga sempre. Ed io sono pronta a lavorare perché la strada è quella giusta“.
Così invece il direttore tecnico Andrea Valentini: “Quarta tappa di Coppa del Mondo e quarto podio, un dato che parla da solo. Giorgio, nonostante fosse al rientro dopo un doppio infortunio e fosse fuori condizione, ha dimostrato di essere un guerriero di razza. La sua è stata una prestazione veramente importante. Non posso poi che essere entusiasta anche dei noni posti di Francesca e Mattia, che si confermano nelle zone alte. Ora subito concentrati sulle Finali di Coppa del Mondo“.
Questo il bilancio del Presidente della FIPM Fabrizio Bittner: “La squadra italiana si è confermata protagonista anche ad Ankara. Nelle quattro tappe di Coppa del Mondo, l’Italia ha collezionato quattro piazzamenti sul podio e numerosi atleti nella top 10 finale. Ultimo, in ordine di tempo, Giorgio Malan che, al rientro dopo un periodo di stop, è subito salito sul podio, dimostrando grande forza e determinazione. Risultati che ci confermano che il progetto funziona. Ora guardiamo alle Finali di Coppa del Mondo di fine mese con la consapevolezza che possiamo dire la nostra“.
Ankara sarà anche la sede delle Finali di Coppa del Mondo 2022, in programma dal 22 al 26 giugno, per le quali erano già matematicamente qualificati per l’Italia, prima della quarta tappa, Elena Micheli (Carabinieri) e Matteo Cicinelli (Carabinieri).
Foto: UIPM World Pentathlon / Filip Komorous