Rally
Rally, Kenya 2022: Hyundai prova ad inseguire Rovanpera. Ogier e Loeb tornano in scena
Sarà un fine settimana da non perdere quello del Rally del Kenya, quinto appuntamento del FIA WRC 2022. Il Mondiale approda in Africa per una delle competizioni più particolari dell’anno, la terza consecutiva su terra dopo la Sardegna ed il Portogallo.
Kalle Rovanpera resta il favorito numero uno per il successo. Il #69 di Toyota ha tutte le carte in regola per allungare nella graduatoria sulle Hyundai ufficiali di Thierry Neuville ed Ott Tanak, gli unici rivali che per ora sono presenti sulla strada del finnico. Il belga, ancora senza acuti nel 2022, vanta a 55 punti di ritardo rispetto sul 21enne nativo di Jyväskylä, tre in meno dell’estone che in Italia non ha avuto rivali.
I due inseguono insieme ad Elfyn Evans, gallese di Toyota che condivide con Neuville una serie di eventi sfortunati che lo stanno rallentando nella lotta per il successo. Il #33 del WRC dovrà fare i conti questo week-end, insieme al resto dei protagonisti, a due ospiti speciali che sicuramente daranno battaglia per il podio.
Sébastien Ogier e Sébastien Loeb tornano infatti in azione, rispettivamente con Toyota e Ford (M-Sport). I due, presenti in Portogallo, sono usciti di scena dopo il day-1 in seguito ad una serie di problemi che hanno limitato l’assalto al successo dei due transalpini. L’evento africano regala una nuova possibilità alle due leggende della disciplina, impegnati su diversi programmi durante il resto della stagione. Ricordiamo infatti l’impegno di Ogier nel FIA World Endurance Championship e la recente partecipazione del #1 del gruppo del WRC alla mitica 24h Le Mans con un’Oreca 07 Gibson LMP2 del Richard Mille Racing.
Il britannico Gus Greensmith (M-Sport) ed il francese Adrien Fourmaux (M-Sport) tornano nel gruppo per l’appuntamento africano insieme allo scandinavo Oliver Solberg, atteso sulla terza i20 ufficiale dopo aver saltato le ultime due competizioni della classe regina a favore dello spagnolo Dani Sordo.
Foto. LPS