Seguici su

Rally

Rally, tutti contro Kalle Rovanpera sulla terra della Sardegna

Pubblicato

il

Il FIA World Rally Championship 2022 torna in azione questo fine settimana dopo l’incredibile spettacolo che abbiamo vissuto meno di un mese fa in Portogallo. La terra della Sardegna sarà protagonista a partire da giovedì 2 giugno per un quinto atto assolutamente da non perdere.

Toyota resta la favorita d’obbligo con tre affermazioni in quattro appuntamenti. Kalle Rovanpera è il padrone di questo Mondiale con ben 106 punti contro i 60 dei diretti avversari che non riescono al momento a reggere il passo del finlandese che, a quanto si è  visto, è cresciuto notevolmente rispetto al 2022. La superiorità mostrata nel quarto round è stata disarmante per i rivali che si sono dovuti arrendere con il passare delle speciali.

Il belga Theirry Neuville, attanagliato dalla sfortuna, è attualmente al secondo posto della graduatoria, il ‘diretto’ rivale del #69 del gruppo. La Hyundai ed il 33enne nativo di Saint Vith inseguono la prima affermazione nella nuova era ibrida del Mondiale, una missione condivisa con l’estone Ott Tanak e lo spagnolo Dani Sordo che torna in azione dopo uno splendido secondo posto nell’ultima uscita con la terza i20 ufficiale.

Rally Portogallo, Rovanpera e Toyota festeggiano ancora, Evans e Sordo chiudono il podio

Elfyn Evans, nel frattempo, cerca conferme dopo il primo podio del 2022 ed una vittoria sfiorata. Il gallese sembra essersi ritrovato sulla ghiaia, una condizione che ritroverà nel ‘Bel Paese’ come il finnico Esapekka Lappi al posto del pluricampione Sébastien Ogier che sarà a Le Mans per i test della mitica 24 ore del FIA World Endurance Championship.

Attenzione anche a Ford, presente senza Sébastien Loeb. L’irlandese Craig Breen, il britannico Gus Greensmith, il francese Adrien Fourmaux ed il transalpino Pierre-Louis Loubet rappresenteranno M-Sport in Sardegna, gara che potrebbe riportare il marchio statunitense nella Top3 dopo un week-end da dimenticare al più presto.

Foto. LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità