Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022, Angelo Binaghi: “La storia di Martina Trevisan è molto emozionante, il tennis femminile ha trovato un suo equilibrio”

Pubblicato

il

Cresce l’attesa per la semifinale che vedrà Martina Trevisan opposta all’americana Coco Gauff, di scena nella seconda metà della giornata sul Court Philippe Chatrier al Roland Garros. Dopo sette anni l’Italia, al femminile, riassapora questo traguardo. La felicità ce l’ha tutta anche il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi.

Così ha parlato l’uomo che ormai da oltre vent’anni è numero 1 federale: “La storia sua e del suo team è molto emozionante, per certi versi travolgente tenendo conto di quanto successo di recente a Martina. Di sicuro è inaspettata e per questo ancora più bella. Credo che Martina e il suo team abbiano già vinto il Roland Garros“.

In relazione alla sfida di scena nel pomeriggio, Binaghi spiega: “In genere quando si arriva inaspettatamente a giocare partite così importanti, l’incoscienza della gioventù in genere aiuta molto. Ma l’unico precedente, proprio qui al Roland Garros l’ha vinto Martina“.

Roland Garros 2022: Trevisan dovrà contenere la potenza di Cori Gauff e farla muovere

C’è anche uno strano parallelo con il settore maschile, quest’anno martoriato di infortuni eppure comunque sempre protagonista con il picco della semifinale Slam di Matteo Berrettini agli Australian Open: “E’ curioso come in un anno in cui siamo massacrati dagli infortuni nel tennis maschile, le ragazze come successo negli anni dal 2006 al 2015 si siano messe a dire la loro. E mettono una pezza a questo temporaneo problema di risultati nel tennis maschile, se possiamo parlare di problema. A livello assoluto abbiamo passato anni a sperare di portare qualche giocatore nella seconda settimana degli Slam. Ci eravamo abituati male, ma ci sono periodi di pausa in tutti i percorsi di crescita. Questi successi delle ragazze sono stati per certi versi inaspettati, anche se era un paio di mesi che sostenevo che il nostro tennis femminile avesse trovato un suo equilibrio sui nostri livelli storici“.

Il match tra Martina Trevisan e Coco Gauff sarà il secondo sul Court Philippe Chatrier a partire dalle ore 15:00. In breve, le due sapranno già quale sarà, tra la polacca Iga Swiatek e la russa Daria Kasatkina, la finalista della parte alta.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità