Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022, Iga Swiatek domina contro Coco Gauff e conquista il suo 2° titolo a Parigi!

Pubblicato

il

Un autentico dominio sul Philippe-Chatrier. La polacca Iga Swiatek (n.1 del mondo) ha sconfitto nella Finale del Roland Garros 2022 l’americana Coco Gauff (n.23 WTA) per 6-1 6-3 in 1 ora e 10 minuti. Un match a senso unico nel quale Swiatek ha confermato di essere di un altro pianeta rispetto a tutte le altre giocatrici del circuito e questa sfida, come detto, non ha fatto eccezione.

Per la polacca si tratta della trentacinquesima vittoria consecutiva, dal momento che l’ultima sconfitta è arrivata nel torneo di Doha del febbraio scorso, ma soprattutto del secondo titolo a Parigi dopo quello del 2020. Mettendo insieme i pezzi del puzzle, con i 2000 punti ottenuti in questo Major, Swiatek sale a 8631 nel ranking, doppiando la prossima n.2 del mondo, Anett Kontaveit (4325). Questo dato ci fornisce un’indicazione molto chiara su quello che sia la polacca in questo momento del tennis femminile.

PRIMO SET – Fin dal primo quindici il canovaccio dell’incontro è molto chiaro: Swiatek ad aggredire sempre lo scambio, per togliere il tempo della giocata a Gauff. Il piano riesce alla perfezione perché di break ne arrivano due nei primi tre game. La frazione è già segnata nonostante l’americana cerchi di trovare una soluzione. Troppa però la differenza nella velocità di palla tra le due: i colpi della polacca sono micidiali e non danno mai modo alla statunitense di organizzarsi. Ne consegue il terzo break e una frazione conclusa sul 6-1.

LIVE Swiatek-Gauff 6-1 6-3, Finale Roland Garros 2022 in DIRETTA: secondo French Open vinto dall’imbattibile polacca

SECONDO SET – All’inizio del secondo parziale Gauff ha un sussulto d’orgoglio, togliendosi la soddisfazione di strappare il servizio alla rivale. Si tratta però solo di un sassolino in un oceano dal momento che nel quarto game Swiatek recupera e riprende a martellare da fondo. Coco viene sballottata da una parte all’altra del campo e il secondo break in favore della n.1 del mondo arriva inesorabilmente nel sesto gioco. La partita va in ghiaccio e sul 6-3 cala il sipario, con Iga che si lascia andare alla felicità

STATISTICHE – Numeri impietosi con la n.1 del ranking capace di ottenere il 72% dei punti con la prima di servizio e il 58% con la seconda, avendo un rendimento incredibile in risposta: 60% rispetto alla seconda di Gauff. Davvero, troppo ampio il differenziale tra le due.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità