Senza categoria

Roland Garros 2022, Iga Swiatek: “Sono ancora più felice rispetto al 2020, superare la striscia vincente di Serena Williams è speciale”

Pubblicato

il

Iga Swiatek non ha tradito le aspettative della vigilia e ha ribadito sul campo il suo status di dominatrice del tennis femminile globale, sconfiggendo nettamente l’americana Coco Gauff per 6-1 6-3 nella finale del Roland Garros 2022 e centrando il secondo titolo Slam in carriera (dopo il trionfo a Parigi nel 2020).

È davvero fantastico, molto diverso dal 2020. Mi sento più preparata, più solida. Posso festeggiare un po’ di più. Penso che nel 2020 la cosa principale che ho sentito fosse la confusione, perché non ho mai creduto al 100% di poter davvero vincere un Grande Slam“, esordisce la 21enne polacca in conferenza stampa dopo il trionfo sul Philippe Chatrier.

“Questa volta è stato puro lavoro e puro… non lo so. Proprio con tutto quello che stava succedendo, sono anche più consapevole di come sia vincere un Grande Slam, di cosa serva e di come ogni tassello del puzzle debba riunirsi e praticamente ogni aspetto del gioco debba funzionare. Con questa consapevolezza sono ancora più felice e ancora più orgogliosa di me stessa, perché nel 2020 mi sentivo solo fortunata. Questa volta mi sono sentita come se avessi davvero fatto il lavoro”, dichiara la numero 1 al mondo.

Roland Garros 2022, Iga Swiatek domina contro Coco Gauff e conquista il suo 2° titolo a Parigi!

Swiatek si è portata così a quota 35 successi consecutivi (ne mancano due per eguagliare la quinta sequenza più lunga di sempre), superando di un’unità la striscia vincente firmata da Serena Williams nel 2013: “Può sembrare piuttosto strano, ma avere questa 35ma vittoria e fare qualcosa in più rispetto a Serena, è qualcosa di speciale. Perché ho sempre voluto essere, non so, avere una specie di record. Nel tennis è piuttosto difficile dopo la carriera di Serena. Quindi fondamentalmente questo mi ha davvero colpito. Ovviamente anche vincere un Grande Slam, ma questo è stato davvero speciale perché mi sentivo come se avessi fatto qualcosa che nessuno ha mai fatto, e magari lo sarà ancora di più. Sì, questa era speciale“.

La nativa di Varsavia classe 2001 ha poi commentato l’inattesa presenza del connazionale Robert Lewandowski (star del calcio polacco, attaccante del Bayern Monaco) di fianco al suo box sugli spalti: “Non sapevo che Lewandowski fosse lì e sono felice di questo perché altrimenti avrei avuto ancor più pressione. Non so se è un grande fan del tennis. Wow, è stato il miglior atleta del nostro Paese per così tanti anni, è difficile credere che sia venuto a vedermi. Spero che gli sia piaciuto. Sono davvero sopraffatta dalle emozioni“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version