Senza categoria

Roland Garros 2022: Kasatkina sconfigge Kudermetova in due set e vola in semifinale

Pubblicato

il

È Daria Kasatkina la terza semifinalista del Roland Garros 2022. La russa (testa di serie n.20) supera per 6-4 7-6(5) la connazionale Veronika Kudermetova (n.29 del seeding) dopo due ore e 5 minuti di gioco e continua il suo sogno. Tra lei e la finale ci sarà nel prossimo turno una tra la polacca Iga Swiatek e la statunitense Jessica Pegula. 

Dopo un inizio senza palle break, Kudermetova si procura una chance del 3-1 nel quarto game. Kasatkina va lunga con il dritto ed è costretta a subire l’allungo della sua avversaria. La reazione però non tarda ad arrivare: la numero 20 del ranking conquista subito il controbreak e poi, dopo aver annullato due palle del 2-4 nel sesto game, agguanta il pareggio (3-3). Nel settimo gioco Kasatkina va vicina a un altro break, ma la sua rivale cancella le due chance e si porta sul 4-3. La nativa di Togliatti comunque continua il suo buon momento e prima trova il 4-4, poi si prende il break tenendo l’avversaria a 15 e infine chiude il parziale per 6-4. 

Il secondo set comincia in modo altalenante. Nei primi tre game ci sono infatti tre break e si arriva sul 2-1 per Kasatkina. La numero 20 al mondo tiene la battuta del 3-1 e poi anche quella del 4-2, ma subito dopo la nativa di Kazan riesce a tornare in partita con due game di fila (4-4). I servizi continuano però a non funzionare e nei due game successivi arrivano altri due break. Il set prosegue con altre tre chance di allungo per Kasatkina, ma stavolta Kudermetova si salva e si porta sul 6-5. A questo punto la nativa di Togliatti non trema nel suo turno di battuta e trascina il parziale al tie-break. Qui la testa di serie numero 20 prende subito il largo fino al 6-1. Kudermetova prova dunque il tutto per tutto, ma il suo tentativo di rimonta termina sul 6-5: Kasatkina vince uno scambio lunghissimo con una bellissima palla corta e conquista il successo. 

Novak Djokovic non sarà più il numero 1 al mondo. Chi lo sorpassa in testa al ranking? Zverev e Medvedev in lotta

A fine partita sono 16 i vincenti e 25 gli errori non forzati di Kasatkina (38-50 invece il conto della sua avversaria). La numero 20 al mondo termina il match con il 57% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 62% di Kudermetova) e il 50% con la seconda (contro il 38% della testa di serie numero 29). I punti totali conquistati dalle due tenniste sono 86 per Kasatkina e 79 per la nativa di Kazan.

Foto: LaPresse

Exit mobile version