Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022: Marcelo Arevalo e Jean-Julien Rojer vincono il titolo di doppio dopo una finale epica

Pubblicato

il

Tre ore di lotta, una finale clamorosa per qualità, il pubblico che si diverte e la gente venuta da El Salvador impazzita: questo è lo scenario del Court Philippe Chatrier, chiuso per l’occasione da un tetto che impedisce l’ingresso della pioggia. Jean-Julier Rojer e Marcelo Arevalo battono per 7-6(4) 6-7(5) 6-3 la coppia croato-americana composta da Ivan Dodig e Austin Krajicek. L’olandese è al terzo Slam vinto in carriera, il tutto alle soglie dei 41 anni, mentre il salvadoregno fa festeggiare un intero Paese di sei milioni e mezzo di abitanti. E il maggiore dei siti internet del luogo testimonia a tutta pagina la portata dell’impresa.

Una sfida, come si diceva, di una qualità enorme. E non solo per il livello dei quattro in campo, ma anche perché tutti riescono a tenere i turni di battuta in ogni singola occasione fin quasi alla fine. Sono cinque le chance a disposizione di Dodig e Krajicek nel primo set, rimaste però vane alla fine dei conti, almeno fino al tie-break in cui sono loro a guidare fin dall’inizio.

Roland Garros 2022, Iga Swiatek domina contro Coco Gauff e conquista il suo 2° titolo a Parigi!

Nel secondo set il copione sarebbe simile a quello del primo, o meglio un po’ più lineare nell’andamento dei turni di servizio, fino al 6-5 per Dodig e Krajicek. A quel punto quest’ultimo s’inventa varie grandi risposte che mettono in difficoltà Rojer e Arevalo, ma l’olandese, sui tre match point, gioca meravigliosamente e poi trascina il suo compagno nel secondo tie-break.

Il terzo parziale vede, dopo 31 turni di servizio consecutivi tenuti dai due, un break: lo colgono, all’unica opportunità disponibile, Rojer e Arevalo, con quest’ultimo che poi si esibisce anche in recuperi oltre l’umano. Per chi è rimasto sulle tribune grande divertimento, per i vincitori gioia enorme, in un caso per l’età, nell’altro per esser entrato di diritto nella storia sportiva del suo Paese. E anche dell’America Centrale, perché mai un uomo proveniente da questa zona del mondo aveva mai vinto uno Slam.

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità