Ciclismo
Route d’Occitanie 2022, seconda tappa accorciata per il caldo: si correranno solo 36 km
Le temperature elevate che stanno investendo l’Europa meridionale in questi giorni si ripercuotono anche sulla Route d’Occitanie 2022. La corsa a tappe francese, iniziata ieri con la vittoria allo sprint di Arnaud Demare, si trova a fare i conti con un divieto della prefettura che ha costretto gli organizzatori a modificare il programma odierno.
La frazione avrebbe dovuto prendere il via da Graulhet per poi concludersi a Rouquefort en Aveyron dopo 154,6 km, mentre secondo le ultime disposizioni si partirà da Belmont-sur-Rance, nel dipartimento dell’Aveyron, con la medesima località d’arrivo.
Verranno percorsi solo 36 km, “impreziositi” dalla scalata alla Cote de Tiergues (4,3 km al 4,5%) il cui scollinamento è situato a 5 km dallo striscione del traguardo. Colpo di pistola alle 14.45, epilogo previsto intorno alle 15.30. Di seguito la comunicazione ufficiale che informa del cambio di programma.
Giro di Svizzera 2022: Vlasov positivo al Covid, lasciano anche Bahrain e Alpecin
“La partenza della seconda tappa della Route d’Occitanie La Dépêche du Midi, inizialmente prevista a Graulhet, è stata annullata a causa di un divieto prefettizio in relazione al posizionamento del dipartimento del Tarn in allerta rossa per ondata di caldo. A questo punto, una nuova partenza avrà luogo alle 14:45 nella città di Belmont-sur-Rance nel dipartimento dell’Aveyron per una breve tappa di 36 km. L’arrivo è sempre previsto intorno alle 15:30 a Roquefort nell’Aveyron”.
Foto: Lapresse