Ciclismo

Ruben Guerreiro vince il Mont Ventoux Challenge: attacco solitario in salita, doppietta EF con Chaves

Pubblicato

il

Ruben Guerreiro ha vinto il Mont Ventoux Challenge, quarta edizione di questa corsa ciclistica di un giorno che prevede la doppia scalata all’iconico Monte Calvo: 153 km con partenza da Vaison-la-Romaine, la prima salita da 24,5 km al 4,9% di pendenza media, poi discesa e a seguire i 19,5 km al 7,9% km che conducono sul traguardo. Il portoghese ha risposto al tentativo di allungo inscenato dall’eterno Alejandro Valverde quando mancavano 13 km al traguardo e ha proseguito nel suo splendido attacco in solitaria, sfoderando una forma fisica impeccabile e mantenendo a debita distanza gli immediati inseguitori.

L’alfiere della EF Education-Easy Post ha conquistato il terzo sigillo da professionista dopo il campionato nazionale del 2017 e la nona tappa del Giro d’Italia 2020 (in quell’edizione della Corsa Rosa portò a casa anche la maglia di miglior scalatore). Il 27enne, uscito dal Giro del Delfinato con un bel nono posto in classifica generale dopo la dolorosa caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi (finì a terra insieme a Julian Alaphilippe, ebbe problemi al ginocchio), è parso decisamente il più brillante sulle sempre arcigne rampe di una delle salite simbolo del ciclismo internazionale (oggi sotto un sole cocente e senza l’iconico vento) e si lancia con ottimismo verso il Tour de France che scatterà il prossimo 1° luglio.

Marta Cavalli vince sul Mont Ventoux! Spettacolare trionfo in solitaria dopo Amstel e Freccia

Ruben Guerreiro ha sfruttato al meglio il lavoro svolto egregiamente dalla propria squadra, in particolar modo quello di Esteban Chaves che ha marcato da vicino Michael Storer. L’australiano della Groupama-FDJ ha cercato di gettarsi all’inseguimento di Guerreiro, ma il colombiano gli si è messo a ruota e non ha concesso cambi. Quando mancavano un paio di chilometri al traguardo, Chaves ha attaccato e ha chiuso al secondo posto (a 52 secondi dal compagno di squadra), regalando una stupenda doppietta alla EF. A completare il podio di giornata è stato Michael Storer (terzo a 1’27”).

Foto: Lapresse

Exit mobile version