Rugby a 7
Rugby 7: Italia, i convocati per provare a conquistare i Mondiali
Inizia l’estate del rugby Seven e anche quest’anno l’Italia arriva all’appuntamento dopo una stagione ai margini dell’attenzione federale, con pochissimi raduni e un gruppo pescato principalmente dal Top 10, ma senza una programmazione di ampio respiro. Nonostante ciò, però, quest’estate gli azzurri di Andy Vilk proveranno l’utopico tentativo di strappare un difficile biglietto per i Mondiali che si disputeranno a settembre a Cape Town, in Sudafrica.
I ragazzi di Andy Vilk sranno impegnati nel Rugby Europe 7s Championship che farà tappa a Lisbona e Cracovia e che garantirà alle prime due classificate il pass per gli spareggi per l’accesso alle Series internazionali 2022/23, insieme a Francia e Spagna. In Portogallo, l’Italseven se la vedrà nella fase a gironi con Lituania, Polonia, Francia e Germania.
Tanto per la 7s Maschile che per quella Femminile, con le convocate già annunciate nei giorni scorsi, la stagione vivrà il proprio momento più importante il 16 e 17 luglio a Bucarest, proprio con il torneo di qualificazione alla Rugby World Cup 7s che qualificherà le prime quattro classificate all’appuntamento iridato in Sudafrica. Con la Francia già qualificata sia al torneo maschile sia femminile e Scozia e Inghilterra con già in tasca il biglietto per il torneo degli uomini, gli azzurri inseguiranno la qualificazione contro Spagna, Germania, Lituania, Georgia, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Belgio, Irlanda e Galles. L’Italdonne, invece, troverà le due migliori qualificate del Trophy oltre a Repubblica Ceca, Irlanda, Inghilterra, Romania, Germania, Galles, Belgio, Spagna e Polonia.
Rugby 7: Italdonne, le 13 convocate per il torneo di Zagabria
Italia 7s Maschile – convocati
Diego ANTL (Valorugby Emilia)
Lorenzo Maria BRUNO (Sitav Rugby Lyons)
Massimo CIOFFI (Valorubgy Emilia)
Francesco COZZI (S.S. Lazio Rugby 1927)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby 1969)
Yaree Osron FANTINI (Mogliano Rugby 1969)
Alessandro FORCUCCI (Fiamme Oro Rugby)
Paul Marie FORONCELLI (Rangers Vicenza)
Riccardo GHELLI (FEMI-CZ Rovigo)
Alessio Gianluca GUARDIANO (Fiamme Oro Rugby)
Tommaso JANNELLI (Rugby Viadana 1970)
Lodovico MANNI (Petrarca Rugby)
Matteo MORELLI (Cavalieri Union Prato)
Richard PALETTA (Valorugby Emilia)
Luca PETROZZI (Benetton Rugby)
Jacopo SALVETTI (Sitav Rugby Lyons)
Leonardo SARTO (FEMI-CZ Rovigo, 35 caps)
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby 11 caps)
Foto: Luigi Mariani – LPS