Rugby a 7

Rugby 7: Italia, in Portogallo l’obiettivo realistico è il quinto posto

Pubblicato

il

Si disputa domani e domenica la prima tappa della Rugby Europe 7s Championship, il torneo continentale del rugby a sette. E al via c’è anche l’Italseven di Andy Vilk, che è ancora alla ricerca di quel cambio di passo atteso da troppo anni. E con le qualificazioni ai Mondiali che si disputeranno a luglio le due tappe di Lisbona e Cracovia sono fondamentali per trovare automatismi e sicurezza.

L’Italia in Portogallo è inserita nel girone con Lituania, Polonia, Francia e Germania. Un girone non facile, con francesi e tedeschi che non appaiono alla portata degli azzurri, con la sfida con la Polonia che appare la più facile, mentre sarà lo scontro con i lituani il match più interessante. La Lituania è in crescita, l’anno scorso ha conquistato (anche fortunosamente) la finale a Mosca e sarà la cartina tornasole per capire il reale valore dell’Italia (che comunque proprio in Russia nella fase a gironi si impose con un netto 42-7).

Azzurri che, dunque, per i pronostici possono puntare al terzo posto nel girone, che varrebbe la finale per il quinto posto nella giornata di domenica. Quinto posto che, dunque, diventa l’obiettivo (minimo) per i ragazzi di Andy Vilk, che proveranno a mettere a segno un colpaccio contro Francia e (soprattutto) Germania per provare a giocarsi un podio che appare però difficile.

Sabato l’Italia scenderà in campo (orari italiani) alle 12.06 con la Lituania, alle 16.22 con la Polonia e alle 18.44 con la Francia, mentre la fase a gironi si chiuderà domenica mattina alle 11.06 contro la Germania.

Italia 7s Maschile – convocati

Diego ANTL (Valorugby Emilia)
Lorenzo Maria BRUNO (Sitav Rugby Lyons)
Massimo CIOFFI (Valorubgy Emilia)
Francesco COZZI (S.S. Lazio Rugby 1927)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby 1969)
Yaree Osron FANTINI (Mogliano Rugby 1969)
Alessandro FORCUCCI (Fiamme Oro Rugby)
Paul Marie FORONCELLI (Rangers Vicenza)
Riccardo GHELLI (FEMI-CZ Rovigo)
Alessio Gianluca GUARDIANO (Fiamme Oro Rugby)
Tommaso JANNELLI (Rugby Viadana 1970)
Lodovico MANNI (Petrarca Rugby)
Matteo MORELLI (Cavalieri Union Prato)
Richard PALETTA (Valorugby Emilia)
Luca PETROZZI (Benetton Rugby)
Jacopo SALVETTI (Sitav Rugby Lyons)
Leonardo SARTO (FEMI-CZ Rovigo, 35 caps)
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby 11 caps)

Foto: Luigi Mariani – LPS

Exit mobile version