Rugby
Rugby, Test match: l’Italia A fa faville e sconfigge nettamente la Namibia

Esordio più che convincente per l’Italia A nel suo tour nel sud dell’Africa. Gli azzurri di Alessandro Troncon, infatti, si sono imposti nettamente contro la Namibia, nazionale dalla lunga tradizione e abituata a palcoscenici importanti, con l’Italia che fin da subito ha impresso il suo ritmo alla partita.
Pronti, via e dopo tre minuti arriva la meta di Ruggeri per lo 0-5 parzale. Al 15’ meta di Bianchi, trasformata da Canna e al 20’ allunga ancora la squadra azzurra con la meta di Ribaldi che fissa il punteggio su un convincente 0-17. Al 28’ accorcia la Namibia con la meta di Venter, ma alla mezz’ora si concede il bis Ribaldi per il 7-22 con cui si va al riposo.
Anche la ripresa inizia subito bene per gli azzurri che al 4’ vanno in meta con Bellini, ma tre minuti dopo risponde Isaacs per il 14-29. Un minuto dopo, però, arriva il cartellino giallo al numero 10 della Namibia Van der Berg e l’Italia A può scappare via. Al 58’ la meta di Lucchin e quattro minuti dopo quella di Izekor fanno volare gli azzurri e la meta di Nortje serve solo a fissare il punteggio finale sul 21-43.
Una vittoria importante e di lusso per gli azzurri, mentre per Allister Coetzee – coach della Namibia – il triste record di aver subito una sconfitta contro una formazione italiana per ben due volte con due nazionali diverse, essendo stato sulla panchina del Sudafrica nella storica vittoria italiana di Firenze. Il prossimo 2 luglio, sempre a Cape Town, l’Italia “A” concluderà il tour sudafricano affrontando una selezione della Currie Cup votata online dai tifosi della Rainbow Nation.
Foto: Luigi Mariani – LPS