Seguici su

Rugby

Rugby, Test Match: l’Italia in Romania per ritrovarsi e scalare il ranking

Pubblicato

il

Torna in campo venerdì sera l’Italrugby dopo la deludente vittoria per 38-31 contro il Portogallo lo scorso weekend. Gli azzurri di Kieran Crowley andranno in scena a Bucarest contro la Romania, in un match importante sotto tanti punti di vista.

In primo luogo, Lamaro e compagni devono cercare di far dimenticare in fretta l’imbarazzante prestazione di Lisbona, con una squadra apparsa fuori fase, incapace di imporre la propria superiorità, obbligata fin dall’inizio a inseguire, subendo la velocità dei trequarti lusitani e, alla fine, riagguantando un match pessimo solo a tempo scaduto.

La Romania, sulla carta, è squadra più temibile del Portogallo, ma si affida principalmente al pacchetto di mischia e, dunque, l’Italia potrebbe soffrire meno le folate avversarie, riuscendo a imporre un gioco più fisico e chiuso per vincere. Anche se non è più la Romania di qualche anno fa, si tratta di una squadra con alcuni validi elementi e che ha conquistato direttamente la qualificazione alla Rugby World Cup 2023 e, dunque, sarà avversaria assolutamente da non sottovalutare.

Vincere a Bucarest, poi, darebbe un bel colpo al ranking azzurro. L’Italia è attualmente 14sima con 72,97 punti, mentre la Romania è diciassettesima con 66,95 punti. Una vittoria con più di 15 punti di vantaggio farebbe balzare gli azzurri a 74,02 punti, superando così Samoa (73,59) e Georgia (73,78) e avvicinando le Fiji. Una vittoria meno netta varrebbe 73,67 punti e il solo sorpasso delle Samoa. Perdere, invece, non può venir contemplato, perché lì il problema non sarebbe il ranking, ma il progetto Crowley.

Foto: Fir/GettyImages

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità