Rugby

Rugby Under 20: Italia, bella vittoria con la Georgia nelle Summer Series

Pubblicato

il

Esordio più che positivo per gli azzurrini di Massimo Brunello nella prima giornata delle Six Nations U20 Summer Series, con l’Italia juniores che soffre un quarto, ma poi doma senza grosse sofferenze la Georgia a Monigo.

Partenza shock per l’Italia, che dopo 90 secondi subisce la meta di Sutidze che si allunga e schiaccia per lo 0-5. Prova subito a reagire la squadra di Brunello, subisce un fallo e Nicolò Teneggi va sulla piazzola e segna per il 3-5. Insiste l’Italia, ma avanti e nulla di fatto. Al 12’ fiammata azzurra, ma la Georgia annulla in area di meta. Al 15’, però, Teneggi libera alla grande Passarella e meta del sorpasso e Italia che va sull’8-5. Ma subito dopo arriva la meta di Galdava e Georgia di nuovo avanti 8-12.

Al 20’, però, è Cuoghi a trovare il buco decisivo, si invola e Italia che torna a marcare e sorpasso sul 15-12 per gli azzurri. Prova a reagire la Georgia, approfitta dell’indisciplina azzurra, ma al 25’ è il palo a fermare il calcio georgiano e due minuti dopo il calcio è decisamente largo. Così al 31’ è Lapo Frangini che dalla maul sfonda e Italia che va al riposo avanti 22-12.

Italia che vuole scappare via a inizio ripresa e al 44’ sbaglia un piazzato, ma due minuti dopo ottimo passaggio che libera capitan Ross Vintcent e azzurri che si portano sul 29-12. Al 50’ va oltre Alessandro Ortombina, ma perde il controllo dell’ovale proprio quando sta schiacciando e nulla di fatto. Domina, però, ora la squadra di Brunello che continua a spingere in attacco.

Italia attenta anche in difesa, controlla un match che dopo il primo quarto si è messo sulla giusta strada per i colori azzurri. Passano i minuti senza grandissime emozioni a Treviso, con l’Italia che non fatica a mantenere il netto vantaggio e Georgia ormai rassegnata. Al 69’ di nuovo vicino alla meta gli azzurri, ma Rubinato perde il controllo proprio quando stava per raccogliere l’ovale e schiacciare. Si arriva, così, al 73′, quando la Georgia accorcia con la meta di Aptsiauri per il 29-19. Ma quando la Georgia sembra voler riaprire i giochi, palla intercettato da Francois Carlo Mey, offload a Flavio Pio Vaccari e meta per il 36-19 finale.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Exit mobile version