Artistica

“Saranno Campioni”: Angela Andreoli, la stellina della ginnastica sulle orme di Vanessa Ferrari

Pubblicato

il

Angela Andreoli è forse il talento più puro della ginnastica artistica italiana al femminile, la degna erede della grande Vanessa Ferrari, unica campionessa mondiale all-around della storia ginnica seniores azzurra. Quando in quel 19 ottobre 2006 la farfalla di Orzinuovi vinceva ad Aarhus l’oro mondiale, Angela era nata da appena quattro mesi e tredici giorni.

Angela Andreoli è nata a Brescia il 6 giugno 2006 (dunque ha appena compiuto 16 anni la settimana scorsa) e gareggia per la Brixia Brescia, società con la quale ha vinto finora cinque scudetti nel campionato di Serie A1 (2018, 2019, 2020, 2021 e 2022). Il suo primo sport era stato il calcio, seguendo l’esempio del fratello Stefano. Ma poi iniziò a vedere la famosa docu-serieTV “Vite Parallele” (molto seguita dalle ragazzine della sua generazione) e qualcosa scattò nella sua mente.

All’età di sei anni svolse il primo allenamento al PalAlgeco, sede dello squadrone bresciano e delle fate della Nazionale: difatti, allenarsi insieme a un gruppo di atlete fortissime – Ferrari, Villa, Iorio, le gemelle D’Amato – l’ha sempre spinta a migliorarsi ed a compiere il salto di qualità. Con il passare degli anni, il triumvirato tecnico della Brixia (Enrico Casella, Marco Campodonico e Monica Bergamelli) capì di avere tra le mani un diamante grezzo.

Diamante che tutti gli addetti ai lavori scoprirono per la prima volta nel 2017, quando la bresciana ottenne ben 5 medaglie d’oro nell’incontro internazionale di Combs la Ville (Francia) per juniores (tutti gli ori possibili, ad eccezione del volteggio).
Attualmente, gli attrezzi preferiti della 16enne sono la trave e il corpo libero, che si sposano col suo carattere deciso ed estroverso.

Particolarmente strabiliante il D Score (6,5) mostrato alla trave nella prima tappa della Serie A1 2022: per capire la portata di questo coefficiente, solamente la cinese oro a Tokio 2020 ha mostrato un D score superiore (6,6). Tra l’altro, Andreoli è stata la prima ginnasta italiana ad eseguire in gara lo tsukahara in uscita alla trave. L’esercizio al quadrato, invece, è stato quello della sua prima vittoria da senior a livello internazionale: alla Deutscher Pokal di Stoccarda (Germania) lo scorso mese di marzo, Andreoli ha ottenuto 13.666 (5,7 il D Score), davanti all’americana McClain.

Ricordiamo che, essendo una classe 2006, la ragazza ha potuto prendere parte alle gare seniores solamente dallo scorso 1° gennaio. Ora la preparazione è incentrata sulle date clou che arriveranno in estate e in autunno: Europei (11-14 agosto, Monaco di Baviera) e Mondiali (28 ottobre-6 novembre, Liverpool) costituiranno il debutto assoluto di Angela in grandi manifestazioni internazionali. Ovviamente con un punto fermo all’orizzonte, Parigi 2024. Sperando che possa regalarci nuove soddisfazioni, proprio come il suo mito e compagna di allenamenti.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI SARANNO CAMPIONI

Maurizio Contino

Foto: Federica Salvatelli

Exit mobile version