Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Torneo dei Candidati 2022: Fabiano Caruana contro Ian Nepomniachtchi, lo scontro diretto sarà decisivo?

Pubblicato

il

Stavolta, rispetto alle normali introduzioni per una qualsiasi giornata del Torneo dei Candidati 2022 di Madrid, c’è un elemento diverso. E si chiama: fattore decisivo. Entra in scena perché lo scontro di più alta classifica possibile, quello tra Fabiano Caruana (con il Bianco) e Ian Nepomniachtchi (con il Nero), ha tutti i crismi di quel che si può tramutare nell’incontro-svolta.

Una vittoria del russo significherebbe, con ogni probabilità, la fine di ogni speranza per chiunque: recuperare due punti sarebbe un’impresa titanica con cinque turni ancora da giocare, e anche nel caso in cui “Nepo” iniziasse a giocare davvero male sarebbe difficile raggiungerlo.

Una patta, invece, non chiuderebbe ancora i discorsi, ma certo darebbe più tranquillità a Nepomniachtchi, lasciando la situazione in parte immutata e in parte dipendente da ciò che accade sulle altre scacchiere, visto che c’è la possibilità dell’avvicinamento di altri.

Scacchi, Torneo dei Candidati 2022: Nakamura piazza il colpo su Caruana! Nepomniachtchi patta con Ding Liren e allunga

Una vittoria di Caruana, invece, potrebbe cambiare radicalmente l’aspetto dell’intero torneo, soprattutto dal punto di vista psicologico. Non si tratterebbe solo di vedere i due leader appaiati, ma della situazione potrebbero approfittare almeno in due, Hikaru Nakamura e Richard Rapport. Senza contare che sono noti i crolli di Nepomniachtchi una volta capitato qualcosa di negativo all’interno di un evento.

Il pluricampione USA e l’ungherese sono però attesi da partite con il Nero, l’uno contro l’azero Teimour Radjabov e l’altro contro il francese Alireza Firouzja, reduci da una battaglia di 93 mosse in posizione chiusa nella quale altro non c’è stato che l’equa divisione del punto. Una piccola chance di rientrare in gioco (ma ha “bisogno” di Caruana) ce l’ha anche Ding Liren, atteso dal polacco Jan-Krzysztof Duda, in caduta libera dopo aver raccolto solo mezzo punto negli ultimi tre turni.

Foto: FIDE / Stev Bonhage

Exit mobile version