Scherma
Scherma, Europei 2022: Fiamingo e Navarria in semifinale ed ora sarà derby azzurro
Ci sarà sicuramente un’azzurra nella finale della spada femminile agli Europei di Antalya. Salgono poi anche a cinque le medaglie in questa rassegna continentale, visto che Rossella Fiamingo e Mara Navarria si sono qualificate per la semifinale e si affronteranno in un derby tricolore.
La siciliana ha superato nei quarti di finale la tedesca Alexandra Ndolo per 15-12 al termine di un ottimo assalto. Fiamingo ha rischiato tantissimo nei sedicesimi, superando la rumena Greta Veres al minuto supplementare per 15-14. L’azzurra è stata protagonista di una clamorosa rimonta dal 12-14 negli ultimi venti secondi, riuscendo a piazzare la stoccata del pareggio a cinque secondi dalla fine.
Davvero eccellente il cammino di Mara Navarria, che si è aperta la strada del podio con un perentorio 15-7 nei quarti di finale contro la svizzera Pauline Brunner. Anche agli ottava Navarria si era imposta con autorità sulla svedese Emma Fransson con il punteggio di 15-9.
Nell’altra semifinale si affronteranno l’ucraina Vlada Kharkova e la polacca Martyna Swatowska-Wenglarczyk, quest’ultima giustiziera delle altre due azzurre in tabellone. La polacca ha infatti prima sconfitto ai sedicesimi Alberta Santuccio per 15-13 e poi negli ottavi Federica Isola per 15-8.
Foto: Bizzi/Federscherma