Scherma
Scherma, Garozzo, Marini ed Avola in semifinale agli Europei nel fioretto! Foconi manca il poker di un soffio
L’Italia sfiora un clamoroso poker nell’individuale di fioretto maschile agli Europei di Antalya. Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Giorgio Avola si sono qualificati per la semifinale, mentre Alessio Foconi ha mancato l’accesso alla zona medaglia per due sole stoccate. A privare la squadra azzurra di un risultato storico è stato il francese Maximilien Chastanet, che ha superato l’azzurro per 15-13.
Ad affrontare il transalpino sarà ora Tommaso Marini, che ha superato nei quarti di finale l’altro francese Alexandre Sido con un perentorio 15-6. Il nativo di Ancona è alla sua prima semifinale europea della carriera, ma è reduce da una brillantissima Coppa del Mondo, dove ha ottenuto la vittoria a Belgrado.
In quella finale ci arrivò anche Giorgio Avola, che adesso in semifinale se la vedrà in un derby azzurro Daniele Garozzo. Avola ha sconfitto lo spagnolo Carlos Llavador per 15-13 ed in precedenza negli ottavi era riuscito ad imporsi alla stoccata supplementare contro l’ungherese Daniel Dosa per 15-14. Garozzo ha dominato, invece, contro il ceco Alexander Choupenitch, imponendosi per 15-6.
Le medaglie azzurre in questi Europei diventano a questo punto già otto. Sono addirittura cinque quelle di oggi, con le due dalla spada femminile (a breve si affronteranno in semifinale Rossella Fiamingo e Mara Navarria) e le tre del fioretto maschile. La speranza è quella di conquistare almeno un oro.
Foto: Bizzi/Federscherma