Scherma

Scherma: Genova ospiterà gli Europei 2025

Pubblicato

il

Mentre in questi giorni ad Antalya si tengono gli Europei 2022, l’Italia ha vinto una “medaglia organizzativa” in vista del 2025: la città di Genova infatti ospiterà gli Europei fra tre anni.

A stabilirlo è stato il Congresso della Confederazione europea, che riunitosi in questi giorni nella città turca teatro degli assalti continentali in pedana ha assegnato anche gli Europei 2024 curiosamente andati a Basilea.

Perchè curiosamente? Perché la città svizzera l’ha spuntata sul capoluogo ligure alla monetina, dopo che le votazioni per il 2024 si erano concluse con 21 voti a testa per le due località. Il Congresso ha quindi stabilito che chi avesse perso la prima assegnazione avrebbe avuto in premio quella dell’annata successiva.

“La monetina ci ha tradito ma siamo felicissimi di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento e ci metteremo subito a lavoro per dare a Genova e all’Italia un grande Europeo nel 2025”, ha fatto sapere il  presidente del Comitato promotore genovese, Alessandro Garrone.

“Genova meritava l’organizzazione dell’Europeo e l’ha ottenuta anche se accadrà un anno dopo per via del sorteggio, ma è stato tangibile l’apprezzamento per la proposta costruita – ha detto il presidente federale Paolo Azzi -. La sfida con Basilea era durissima ma la bontà del lavoro fatto in sede di candidatura ha dato i suoi frutti, portando in Italia l’edizione 2025 della massima kermesse continentale, che si aggiunge al Mondiale di Milano 2023 e a quello paralimpico di Terni sempre del prossimo anno. Grandissimi appuntamenti a cui la scherma italiana saprà farsi trovare pronta”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version