Seguici su

Scherma

Scherma, il bilancio dei Campionati Italiani 2022: Fiamme Oro sugli scudi, storica vittoria dell’Esercito nella sciabola a squadre

Pubblicato

il

Si sono conclusi ieri con le prove a squadre di sciabola i Campionati Italiani Assoluti 2022. Le pedane di Courmayeur hanno ospitato i migliori schermidori azzurri in una settimana costellata di emozioni e grandi assalti: facciamo un breve riepilogo dei verdetti emanati dalla manifestazione.

Partendo dall’ultima gara in programma vale la pena sottolineare come il Gruppo Sportivo Esercito abbia saputo imporsi per la prima volta nel team event di sciabola. Il merito è tutto di Gabriele Foschini, Emanuele Nardella e Giovanni Repetti, trionfatori in finale sulle Fiamme Oro di Edoardo Cantini, Giacomo Mignuzzi, Matteo Neri e Federico Riccardi.

La stessa arma ha ribadito le doti eccelse di Irene Vecchi, vincitrice del torneo individuale e sul gradino più alto del podio anche nella prova a squadre. Impronosticabile il successo delle Fiamme Gialle, con due fiorettiste (Camilla Mancini e Beatrice Monaco) prestate alla causa e capaci di sconfiggere le ben più quotate Fiamme Oro di Sofia Ciaraglia e Martina Criscio. Si è laureato campione italiano di singolo l’argento olimpico di Tokyo Luigi Samele.

Scherma, Campionati Italiani 2022: le Fiamme Gialle vincono il torneo a squadre di sciabola femminile, al maschile vince l’Esercito

Le Fiamme Oro rappresentate da Martina Favaretto, Giulia Amore, Matilde Calvanese ed Erica Cipressa hanno saputo spezzare il dominio dei Carabinieri nella gare dei quartetti di fioretto; Carabinieri che si sono riscattati al maschile con l’acuto di Andrea Cassarà, Alessio Di Tommaso, Tommaso Martini e del campione della prova individuale Damiano Rosatelli. A Camilla Mancini è andato il titolo nella rassegna femminile.

Infine la spada, arma che ha incoronato i favoriti della vigilia Federico Vismara e Federica Isola. Le gare a squadre premiano le Fiamme Oro sia tra gli uomini (Marco Fichera, Andrea Santarelli, Davide Di Veroli e Valerio Cuomo) che tra le donne (Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Gaia Traditi ed Eleonora De Marchi).

Foto: Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità