Seguici su

Senza categoria

Scherma, Irene Vecchi e Luigi Samele campioni italiani di sciabola

Pubblicato

il

Irene Vecchi e Luigi Samele conquistano il titolo ai Campionati Italiani Assoluti di Courmayeur 2022. Dopo un bellissimo percorso per entrambi, i due azzurri delle Fiamme Gialle battono in finale rispettivamente Matteo Neri e Eloisa Passaro. Per il foggiano si tratta del quarto titolo italiano, il terzo consecutivo, mentre per la livornese questa è la sua seconda affermazione nazionale.

Nella gara maschile Luigi Samele, argento alle Olimpiadi di Tokyo, ha confermato la sua superiorità in questa disciplina. L’italiano classe 1987 non ha però avuto vita facile nell’atto conclusivo contro Matteo Neri (argento), dove è stato costretto a un grandissimo recupero dal 13-9 fino al 15-14. Terzo posto, e dunque bronzo, per Luca Curatoli e Gabriele Foschini.

“Arrivo da un periodo in cui sono stato infortunato – ha affermato Samele subito dopo la gara – ho dovuto saltare anche il Trofeo Luxardo a cui tenevo molto e sono venuto qui per testare la mia condizione prima dell’Europeo”. La vittoria è ovviamente dedicata alla sua fidanzata Olga Kharlan, campionessa ucraina di sciabola: “Olga sta affrontando un periodo veramente difficile, non è facile né per me né per loro e il mio pensiero è tutto per il popolo ucraino”.

Scherma, Campionati Italiani Assoluti 2022: Rosatelli e Mancini trionfano nel fioretto, Vismara ed Isola vincono nella spada

In campo femminile il titolo è andato invece a Irene Vecchi. La classe 1989 ha sconfitto in semifinale Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro) per 15-7 (la livornese inizialmente era sotto 6-1) e poi nell’ultimo atto del torneo ha avuto la meglio su Eloisa Passaro (Fiamme Oro) per 15-9 (anche qui in rimonta). Completano il podio Michela Battiston dell’Aeronautica Militare e appunto Ciaraglia.

Foto: Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità