Seguici su

Senza categoria

Scherma, l’Italia cede alla Francia in finale ed è argento europeo nella spada femminile

Pubblicato

il

Le spadiste italiane Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola hanno conquistato la medaglia d’argento agli Europei di Antalya (Turchia), dopo la sconfitta patita in finale per mano della Francia. Peccato per il successo soltanto accarezzato (43-30 nell’atto conclusivo) ma resta un risultato di grande caratura.

Azzurre mai in difficoltà in mattinata: alla facile vittoria degli ottavi contro la Finlandia, battuta 45-24, sono seguiti i trionfi ai danni di Germania (45-36) e Svizzera (45-32). Infine l’epilogo amaro contro le transalpine, capaci di estromettere dal torneo Gran Bretagna (44-23), Ungheria (45-37) e l’Ucraina (45-36), risollevatasi con il bronzo (45-42 sulle elvetiche).

Nella spada femminile l’Italia si conferma ai vertici delle gerarchie continentali: la piazza d’onore odierna fa il paio con le due medaglie messe al collo da Rossella Fiamingo e Mara Navarria, rispettivamente seconda e terza nella prova individuale. E’ mancato l’acuto, ciononostante il bilancio non può che essere positivo.

Medagliere Europei scherma Antalya 2022: l’Italia vince davanti alla Francia! 4 ori e 14 podi!

La spedizione tricolore continua a primeggiare nel medagliere, aspettando l’esito della finale di fioretto maschile in corso in questi minuti. Il ricco bottino potrebbe espandersi ulteriormente domani, quando saliranno in pedana sciabolatrici e spadisti per le gare dedicate ai quartetti che chiuderanno la rassegna.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità