Seguici su

Senza categoria

Scherma, MOSCHETTIERI D’ORO! Foconi, Marini e Garozzo superano la Francia e sono campioni d’Europa di fioretto!

Pubblicato

il

L’Italia del fioretto maschile si conferma senza eguali. Dopo una stagione incredibile, costellata da podi e vittorie in Coppa del Mondo, arriva il successo anche nella prova a squadre degli Europei di Antalya (Turchia) grazie al trionfo in finale contro i francesi (45-38).

Dominio azzurro assoluto in quest’arma di grande tradizione, come testimonia la tripletta italica a livello individuale. Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Tommaso Marini oggi sono stati dei veri e propri schiacciasassi, rifilando sonore batoste prima alla Turchia (45-14), poi alla Gran Bretagna (45-33) ed infine alla Spagna (45-19).

Esaltante il match decisivo: il fresco campione continentale Garozzo ha inflitto un clamoroso 5-0 nel parziale d’esordio che ha indirizzato l’assalto sui giusti binari; vantaggio dilatato da Foconi (10-2 al cambio) e Marini (15-5),  poi di nuovo Foconi è riuscito ad ampliare ulteriormente il solco (20-8).

Medagliere Europei scherma Antalya 2022: l’Italia vince davanti alla Francia! 4 ori e 14 podi!

Garozzo ha tirato un po’ il fiato nella quinta ripresa (24-16 e score di 4-8 a favore di Ediri), a seguire Marini (30-19) ed ancora Foconi (35-23) hanno messo in ghiaccio la vittoria prima che il quartetto chiudesse i giochi negli ultimi sei minuti (40-26 e 45-38 in un rilassato incontro di chiusura firmato Garozzo). Gli schermidori polacchi si mettono al collo il bronzo: iberici sconfitti 45-29 nella finalina.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità