Senza categoria

Scherma, prosegue il tabù dell’oro: anche Luca Curatoli si arrende in finale agli Europei ed è argento

Pubblicato

il

Seconda finale e seconda sconfitta per l’Italia agli Europei di scherma in corso di svolgimento ad Antalya. Dopo l’argento di Arianna Errigo arriva anche quello di Luca Curatoli, che si è arreso nell’ultimo atto della prova individuale di sciabola femminile al georgiano Sandro Bazadze, che diventa il primo schermidore del suo paese a conquistare un oro europeo.

Per Curatoli era anche la prima finale europea della carriera e dunque anche il primo argento. Il campano si è arreso a Bazadze con il punteggio di 15-11, al termine di una finale che lo aveva visto anche in vantaggio di quattro stoccate sul 9-5. Da quel momento è cominciato un parziale di 7-0 del georgiano che ha ribaltato completamente l’inerzia dell’assalto, chiudendo poi alla quindicesima stoccata.

Scherma, Arianna Errigo si ferma ad un passo dal sogno e cede alla giovane Ebert: è argento europeo

Doppietta francese sul terzo gradino del podio. Medaglia di bronzo Eliott Bibi e Bolade Apathy, quest’ultimo battuto da Curatoli in semifinale. Per quanto riguarda gli altri azzurri, eliminazione agli ottavi per Giovanni Repetti, mentre Michele Gallo e Pietro Torre si sono arresi nei sedicesimi.

Domani è un’altra giornata importante per l’Italia. In pedana scendono i fiorettisti e le spadiste. La squadra azzurra può giocarsi tante carte da medaglia, anche quella del metallo più prezioso.

FOTO: Bizzi Federscherma

Exit mobile version