Senza categoria
Scherma, Rossella Gregorio agguanta l’argento agli Europei nella sciabola. Titolo all’azera Bashta
Diventano nove le medaglie dell’Italia agli Europei di Antalya. Rossella Gregorio si mette al collo un argento di spessore, cedendo in finale all’azera Anna Bashta, che ha regalato al suo paese il secondo titolo nella scherma. La sciabolatrice campana è stata sconfitta con il punteggio di 15-9 in un assalto che ha visto l’azzurra quasi sempre ad inseguire l’avversaria.
E’ comunque un bellissimo argento quello di Gregorio, alla seconda medaglia individuale della carriera in un Europeo dopo il secondo posto ottenuto a Tbilisi nel 2017. Formidabile la rimonta dell’azzurra in semifinale sulla francese Sara Balzer (bronzo insieme alla polacca Cieslar), con Gregorio sotto per 11-5 e capace di piazzare dieci stoccate consecutive
Ad aprire la strada del podio a Gregorio è stata la vittoria nei quarti di finale su un’altra francese, Caroline Queroli, con il punteggio di 15-9 in un assalto sempre ben gestito dall’azzurra. La campana aveva rischiato tantissimo nei trentaduesimi contro la spagnola Perez Cuenca, vincendo all’ultima stoccata per 15-14. Successivamente sono arrivate le vittorie sulla turca Erbil e sulla bulgara Hramova sempre per 15-9.
Si è fermato agli ottavi, invece, il cammino di Martina Criscio, sconfitta dalla tedesca Larissa Efler per 15-11. Fuori ai sedicesimi Eloisa Passaro, che era stata perfetta nella fase a gironi, guadagnandosi anche la testa di serie numero due. Fatale all’azzurra l’assalto con la greca Despina Georgiadou, che si è imposta per 15-6. Sempre fuori ai sedicesimi anche Michela Battiston, che ha perso contro l’azera Sabina Karimova con il punteggio di 15-12.
FOTO: Pavia/Bizzi/Federscherma