Seguici su

Senza categoria

Scherma, storico poker d’oro per Yannick Borel agli Europei nella spada. Azzurri sottotono

Pubblicato

il

Cala il sipario sulle prove individuali agli Europei di scherma 2022. Nella città turca di Antalya la spada era l’ultima arma dover a sancire il Campione Europeo della disciplina, titolo conquistato da Yannick Borel per la quarta volta in carriera: mai nessuno come lui.

Il portentoso francese, che vanta all’attivo un oro olimpico e quattro affermazioni iridate, ha disintegrato lo schermidore orange Tristan Tulen nell’atto conclusivo (15-1). Terzo gradino del podio ad appannaggio dei due elvetici Max Heinzer ed Alexis Bayard.

Giornata da dimenticare per il contingente azzurro: cinque sconfitte ai gironi hanno spento sul nascere le speranze di Gabriele Cimini, raggiunto negli spogliatoi poco dopo da Davide Di Veroli (KO ai trentaduesimi per mano dello slovacco Lukas Jakub Johanides , 13-15).

Scherma, TRIPLETTA AZZURRA! Daniele Garozzo campione d’Europa nel fioretto, argento a Marini, bronzo ad Avola!

Fuori nel turno successivo Andrea Santarelli e Federico Vismara, estromessi dai medagliati Yannick Borel (7-15) e Max Heinzer (13-15). Il rammarico è tanto, i buoni risultati stagionali lasciavano presagire un epilogo ben più roseo: mercoledì 22 giugno la gara a squadre darà ai nostri portacolori l’occasione per riscattarsi.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità