Ginnastica e cultura fisica

Sofia Raffaeli festeggia gli ori agli Europei: “Orgogliosa di un primato storico, strada verso le Olimpiadi”

Pubblicato

il

La bravura, la grazia, la perfezione e la bellezza di Sofia Raffaelli. Agli Europei di ginnastica ritmica l’azzurra si è resa protagonista di una rassegna semplicemente magica, concretizzatasi nei due ori delle finali di specialità, con cerchio e clavette, a cui va aggiunto l’argento con la palla.

La ginnasta del 2004, in una serie di dichiarazioni riportate dall’ANSA, ha affermato, in quel di Tel Aviv: “Sono molto orgogliosa di aver raggiunto un altro primato storico per la ritmica azzurra salendo sul podio d’Europa non una ma ben tre volte. Non era mai successo prima d’ora”.

Ginnastica ritmica, l’Italia firma la doppietta agli Europei: oro nell’esercizio misto, le Farfalle si consolano dopo le ingiustizie

Poi la marchigiana ha aggiunto: “Sono molto soddisfatta della gara di oggi perché sono riuscita ad eseguire tutti e tre gli attrezzi in modo perfetto. C’è ancora molto da migliorare ma è un buon traguardo. Dedico le medaglie in primis alle mie allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, poi alla Polizia di Stato, il mio gruppo sportivo di appartenenza, alla Federazione Ginnastica d’Italia che mi ha dato questa bellissima opportunità e, ovviamente, alla Ginnastica Fabriano dove mi alleno“.

Infine Sofia Raffaeli ha concluso il suo discorso svelando i suoi piani per il futuro: “Adesso tornerò in Italia dove mi aspetta la maturità in scienze umane poi i World Games a luglio e il Mondiale di Sofia a settembre. Spero di fare sempre meglio e spero che questa strada intrapresa mi porti fino a Parigi 2024, sarebbe il mio sogno più grande”.

Foto: ph. Pier Colombo

Exit mobile version