Ginnastica e cultura fisica

Sofia Raffaeli scrive la leggenda della ginnastica ritmica: storico oro agli Europei, trionfo col cerchio. Prima volta tricolore

Pubblicato

il

Sofia Raffaeli ha scritto una nuova pagina di storia per la ginnastica ritmica tricolore. La marchigiana ha infatti conquistato la medaglia d’oro nella Finale di Specialità al cerchio agli Europei: mai prima di oggi un’azzurra era riuscita a salire sul gradino più alto del podio in un evento della rassegna continentale. La 18enne era reduce dalla delusione di ieri nel concorso generale individuale, dove si è dovuta accontentare del quarto posto dopo essersi presentata a Tel Aviv (Israele) con tutti i favori del pronostico per la conquista della medaglia d’oro.

Sofia Raffaeli, capace di vincere ben tre tappe di Coppa del Mondo e il circuito generale, si è prontamente riscattata in occasione del primo atto conclusivo sui singoli attrezzi (prove non inserite nel programma delle Olimpiadi, a differenza dell’all-around). L’allieva di Julieta Cantaluppi ha eseguito un esercizio meraviglioso ed è stata premiata con il punteggio di 36.000 (18.300 le difficoltà, 8.850 l’esecuzione, 8.850 di nota A), surclassando l’intera concorrenza: l’israeliana Daria Atamanov, ieri trionfatrice sul giro completo, si è fermata a 34.900, mentre la bulgara Boryana Kaleyn completa il podio (33.900).

Ginnastica ritmica, Italia derubata agli Europei. Farfalle defraudate dell’oro all-around, Israele vince in casa con l’aiutino

Nella Finale con la palla, invece, Sofia Raffaeli si è messa al collo la medaglia d’argento. L’azzurra, salita per ultima in pedana, ha eseguito un buon esercizio ed stata valutata con 34.250. A imporsi è stata Boryana Kaleyn (35.350), ieri seconda nel concorso generale. Terzo posto per la tedesca Darja Varfolomeev (33.750), che regola di mezzo decimo la bulgara Stiliana Nikolova. Milena Baldassarri ha concluso i suoi Europei con il settimo posto parziale (33.100).

Foto: Simone Ferraro/Federginnastica

Exit mobile version