Softball

Softball: in Italia un girone e fase finale dei Mondiali 2023-2024! Irlanda e Spagna ospiteranno gli altri raggruppamenti

Pubblicato

il

L’Italia ospiterà un girone e la fase finale a 8 squadre dei Mondiali di softball che andranno in scena su un arco di tempo che va dal 2023 al 2024. Per la prima volta la rassegna iridata andrà in scena nel nostro Paese, oltre che in Irlanda (Donabate, County Fingal) e in Spagna (Valencia), le altre scelte della WBSC per il nuovo regime della competizione.

Ci saranno, infatti, una fase preliminare a tre gironi da sei squadre ciascuno, per un totale di 18, e poi un round finale, tra i due anni citati, che andranno a decretare la nuova squadra campione iridata. Tale gruppo sarà composto dalle due migliori classificate dei precedenti e da due wild card. L’Italia ospiterà il girone a Castions di Strada e a Buttrio, in provincia di Udine, e poi, come detto, vedrà in scena le migliori 8 squadre al mondo. Non sono state ancora rilasciate le date esatte.

Softball, Federico Pizzolini: “Erika Piancastelli sarà pro tra Giappone e USA nel 2022. Negli States vogliamo capire la nostra dimensione”

Così il presidente della FIBS Andrea Marcon: “Siamo molto orgogliosi che l’Italia ospiterà il Mondiale di softball nel 2023 e nel 2024. Sarà la prima volta per il nostro Paese e la seconda volta nella storia in Europa. Credo che questa scelta derivi anche dal successo che ha avuto l’organizzazione dell’Europeo 2021 in cui abbiamo avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il personale WBSC e gli impianti sono stati apprezzati sia dal punto di vista del gioco sia da quello dell’accoglienza. Questi eventi fanno veramente il bene del nostro sport e non vediamo l’ora di ospitare gli appassionati di softball da tutto il mondo“.

Queste invece le parole di Riccardo Fraccari, presidente WBSC: “Siamo felici di riportare in Europa il campionato mondiale di softball. Il Mondiale di softball femminile sarà il primo ad applicare la nuova formula del Two Stage che darà più flessibilità e opportunità alle città, regioni e paesi di organizzare e partecipare agli eventi della WBSC“.

Foto: FIBS / EzR NADOC

Exit mobile version