Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2022: medaglia d’oro per la Svezia nei 71 kg con Patricia Strenius

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la prima finale della quinta giornata di gara ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2022, primo grande evento della stagione post-olimpica in corso di svolgimento a Tirana fino a domenica 5 giugno.

Nella categoria femminile fino a 71 kg ha avuto la meglio la veterana svedese Patricia Strenius, protagonista di una rimonta pazzesca nella seconda parte della competizione dopo un deludente sesto posto parziale nello strappo con 94 kg. La 32enne scandinava, terza classificata agli ultimi Mondiali, ha poi dominato l’esercizio di slancio aggiudicandosi l’oro di specialità e soprattutto il titolo europeo assoluto con 224 kg di totale grazie all’ultima alzata decisiva da 130 kg.

Beffata per una lunghezza la tedesca Lisa Marie Schweizer, autrice di una gara perfetta (6 prove valide su 6) con la medaglia d’oro di strappo (103 kg), il bronzo di slancio (120 kg) e l’argento di totale con 223 kg. Completa il podio in terza posizione la giovane polacca Monika Marach con 215 kg complessivi, frutto di un ottimo strappo da 99 kg (argento di specialità) e di uno slancio da 116 kg (6° posto parziale).

Sollevamento pesi, Europei 2022: Mirko Zanni chiude 4° al debutto internazionale nei 73 kg, vince il turco Ozbek

Ai piedi del podio in quarta piazza la turca Aysel Ozkan con 213 kg, dopo aver raccolto un bronzo di strappo a quota 98 kg, mentre c’è da segnalare infine l’argento di slancio ottenuto dalla danese Line Ravn Gude con 121 kg.

Foto: Lapresse

Exit mobile version