Superbike
Superbike, quarta tappa del Mondiale a Misano: i ‘tre moschettieri’ saranno ancora una volta i soli protagonisti?
Archiviate le prime tre tappe del Mondiale di Superbike 2022 e in procinto di vivere la quarta, in programma da domani venerdì 10 giugno a domenica 12 a Misano, la situazione sembra ormai piuttosto chiara: analizzando i risultati delle sei gare sinora svolte e delle due superpole race, ci troviamo di fatto a un trio quasi indissolubile: Jonathan Rea-Alvaro Bautista-Toprak Razgatlioglu.
Non a caso sono i tre piloti in testa alla classifica prima del Gran Premio Pirelli dell’Emilia Romagna 2022 e gli unici ad aver già superato quota 100 punti: 161 per il leader Bautista, 144 per Rea e 109 per Razgatlioglu. Nominarli i tre moschettieri del Mondiale Superbike 2022 non è poi così sbagliato.
Nei nove appuntamenti totali sinora in questa stagione, durante i quali sono stati assegnati punti (vanno dunque escluse prove libere e superpole), solo in un’occasione i tre moschettieri non hanno concluso davanti a tutti: in gara-2 del GP d’Olanda, il podio venutosi a formare è risultato atipico se confrontato agli altri appuntamenti stagionali, costituito da Bautista, Andrea Locatelli e Iker Lecuona. Non a caso, questi ultimi sono i primi degli altri in classifica: l’azzurro è quarto con 84 punti, lo spagnolo quinto a quota 76.
MotoGP, GP di Finlandia cancellato a causa di un’organizzazione dilettantesca. Dorna da’ l’ultimatum
A meno di sorprese, anche a Misano per la vittoria sarà un discorso a tre, anche se non è da sottovalutare il fattore casa per gli azzurri: non solo Andrea Locatelli, ma anche Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani, che possono puntare sicuramente a un piazzamento in top 10; poi, chissà, la sorpresa è sempre dietro l’angolo, così come un imprevisto che potrebbe palesarsi ai danni di chi, sulla carta, parte in vantaggio.
L’incidenza del fattore casalingo trova una dimostrazione andando a vedere il risultato della scorsa stagione: per gara-1, superpole race e gara-2, il podio (con ordine diverso) è sempre stato formato da Rea, Razgatlioglu e proprio Rinaldi, vincitore di gara-1 della superpole race. I favori della vigilia sono tutti per i ‘tre moschettieri’, questo è evidente alla luce dei risultati maturati in questa stagione.
Gli azzurri potranno sì primeggiare tra gli altri, ma in un weekend lungo e soprattutto in gara tutto può succedere, dunque chissà che non possano arrivare piazzamenti prestigiosi. La certezza è che, come accaduto per tutti i GP di questa stagione, ci sarà da divertirsi anche in quel di Misano.
Foto: LiveMedia/Otto Moretti