Taekwondo

Taekwondo, Grand Prix Roma 2022: giornata amara per gli azzurri, Dell’Aquila out agli ottavi e Al Halwani ai quarti

Pubblicato

il

Si è da poco conclusa la prima giornata del Grand Prix di Roma 2022 di taekwondo, evento in programma al Foro Italico che mette in palio importanti punti utili per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Protagoniste degli incontri odierni le categorie -58 kg maschile-57 kg femminile-68 kg maschile con quattro azzurri in gara.

Purtroppo, nessuno dei nostri portacolori è riuscito a raggiungere la vittoria o un piazzamento sul podio; la maggiore delusione è arrivata nei -58 kg maschile, dove l’attesa era tutta per il campione olimpico in carica Vito Dell’Aquila, eliminato agli ottavi dal turco Gorkem Polat. In occasione di questo evento, la formula dei match è stata cambiata in quanto a vincere è chi si aggiudica per primo due round su tre, e non chi fa più punti come avviene regolarmente.

La sconfitta di Dell’Aquila per mano di Polat è arrivata al termine di tre round equilibrati: 9-9, 6-5, 0-3 i parziali che hanno premiato il turco, il cui percorso si è interrotto in semifinale. Sconfitta al primo incontro di giornata, ai sedicesimi, per l’altro azzurro impegnato nei -58 kg, Andrea Conti, contro il favorito della viglia (insieme a Dell’Aquila), il coreano Jun Jang (0-13 primo round, 7-8 nel secondo). Quest’ultimo ha nettamente battuto in una finale quasi senza storia il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi (argento olimpico, sconfitto a Tokyo da Vito Dell’Aquila) con il punteggio di due round a zero (12-7, 10-1).

Taekwondo, Maristella Smiraglia: “Ci siamo allenati molto bene, voglio dare tutta me stessa”

Giornata negativa anche per Simone Crescenzi nei -68 kg: dopo aver superato ai sedicesimi l’ungherese Mitko Dzhordzhev (13-3, 3-1), l’azzurro classe 1997 si è arreso agli ottavi al giordano Zaid Alhalawani (1-13, 14-10, 9-11). Il turco Hakan Reçber si è aggiudicato successivamente la vittoria avendo la meglio, in finale, sullo svedese Ali Alian (9-4, 10-3).

La migliore degli azzurri in gara quest’oggi è stata Giada Al Halwani nei -57 kg femminile: vittoria ai sedicesimi contro la serba Aleksandra Radmilovic in un match molto equilibrato (due round in parità, 8-8 e 5-5) e agli ottavi contro la lettone Inese Tarvida (0-13, 5-2, 12-9), salvo poi capitolare ai quarti contro la statunitense Anastasija Zolotic, #1 del ranking mondiale (3-5, 0-12) eliminata poi in semifinale. Hanno invece raggiunto la finale la britannica Jade Jones e la cinese Zongshi Luo, con quest’ultima che ha primeggiato sconfiggendo la rivale 2 round a 0.

Credit: FITA_Roberto Di Tondo

Exit mobile version