Taekwondo
Taekwondo, Simone Alessio vince il Grand Prix Roma! Straordinario trionfo tra gli 80 kg. Al Halwani si ferma ai quarti
Con la giornata odierna si è concluso il Grand Prix di Roma 2022 di taekwondo, e non poteva esserci finale migliore: è arrivato il primo successo azzurro della competizione grazie a un dominante Simone Alessio nei -80 kg. Oltre alla categoria che ha visto protagonista Alessio e Antonio Gerrone, hanno gareggiato le atlete della classe -49 kg femminile, con più di un’azzurra in gara.
Prestazione straordinaria per il Campione d’Europa in carica Simone Alessio nei -80 kg. L’azzurro ha conquistato la semifinale (e il già matematico podio) senza perdere nemmeno un round: 2-0 ai sedicesimi contro il libanese Tarek Mousalli (6-2, 14-2), agli ottavi contro il bosniaco Nedžad Husić (11-2, 2-0) e ai quarti contro il tunisino Firas Katousi (5-2, 5-4).
Un percorso netto per il classe 2000 che lo ha portato in semifinale contro il coreano Woo-Hyeok Park: incontro molto combattuto, 10-10 nel primo round, nel secondo è venuta fuori la superiore qualità nei colpi e nella gestione dei momenti di Alessio, che si è imposto per 8-6 accedendo così in finale.
In occasione dell’ultimo decisivo scontro, Simone Alessio si è scontrato con l’egiziano Seif Eissa: dopo essersi aggiudicato il primo round 4-2, Alessio ha portato a casa anche una seconda frazione molto tesa e nervosa che si è chiusa con il punteggio di 4-3. Dominante l’azzurro: nessun round perso, uno solo finito in parità in semifinale, a conferma del fantastico momento di forma dopo aver ottenuto il titolo continentale a Manchester. Eliminato invece ai sedicesimi Antonio Gerrone dal croato Toni Kanaet.
Nell’appena citata categoria hanno gareggiato tre italiane, Martina Corelli, Sofia Zampetti e Sarah Al Halwani: la prima è stata eliminata ai sedicesimi dalla messicana Daniela Paola Souza (0-8 nel primo round, 3-3 nel secondo), mentre Zampetti e Al Halwani sono state protagoniste di un derby ai sedicesimi, dove quest’ultima ha primeggiato sconfiggendo la connazionale per 2 round a zero (primo round 3-1, secondo 5-2).
Al Halwani ha poi incontrato la canadese Yvette Yong superandola per due round a uno (con i parziali 13-3, 6-13 e 5-0) conquistando l’accesso ai quarti dove poco ha potuto affrontando la numero 2 nel ranking mondiale, Adriana Cerezo Iglesias (sconfitta 2-0, parziali 1-5 e 2-7). Ad aggiudicarsi la vittoria in finale è stata proprio la spagnola, battendo la croata Bruna Duvančić (6-2, 2-2).
Foto: FITA